Generatore in GF(256)
Stavo leggendo un libro di crittografia e mi sono imbattuto sui generatori.
Viene scritto che 0x03 = x+1 = 00000011 è un generatore in GF(2^8) e viene costruito nel seguente modo:
$$
(x+1)^2 = x^2 +1$$
$$(x+1)^3 = x^3 + x^2 + x + 1$$
$$(x+1) ^ 4 = x^4 + 1$$
e così via... fino ad avere tutti i possibili valori in GF(256).
Quello che non capisco, è come questi valori vengano calcolati. Vale a dire, quale calcolo viene effettuato?
Qualcuno mi può dare una mano a capire, perchè finisce che ci passo una settimana a rifletterci
Viene scritto che 0x03 = x+1 = 00000011 è un generatore in GF(2^8) e viene costruito nel seguente modo:
$$
(x+1)^2 = x^2 +1$$
$$(x+1)^3 = x^3 + x^2 + x + 1$$
$$(x+1) ^ 4 = x^4 + 1$$
e così via... fino ad avere tutti i possibili valori in GF(256).
Quello che non capisco, è come questi valori vengano calcolati. Vale a dire, quale calcolo viene effettuato?
Qualcuno mi può dare una mano a capire, perchè finisce che ci passo una settimana a rifletterci

Risposte
La domanda è perché nello sviluppo delle potenze di $x+1$ alcuni coefficienti si annullano mentre altri diventano 1?
Si, non capisco come gli sviluppa in questo modo.
Il procedimento che si segue è:
1. Calcolare lo sviluppo del binomio normalmente.
2. Sostituire ogni coefficiente con il resto della divisione per 2, cioè i coefficienti pari vanno a 0 e quelli dispari diventano 1.
Ciò segue dal fatto che il campo \(\mathbb{GF}(256)\) ha caratteristica 2, cioè in \(\mathbb{GF}(256)\) si ha che $1+1=0$.
Se la nozione di caratteristica ti è nuova potresti dare un'occhiata alla pagina di Wikipedia dedicata.
1. Calcolare lo sviluppo del binomio normalmente.
2. Sostituire ogni coefficiente con il resto della divisione per 2, cioè i coefficienti pari vanno a 0 e quelli dispari diventano 1.
Ciò segue dal fatto che il campo \(\mathbb{GF}(256)\) ha caratteristica 2, cioè in \(\mathbb{GF}(256)\) si ha che $1+1=0$.
Se la nozione di caratteristica ti è nuova potresti dare un'occhiata alla pagina di Wikipedia dedicata.
Ti ringrazio. Era quello che stavo cercando!