$G$ gruppo di ordine $110$ non abeliano

Steven11
Ciao a tutti, vorrei un'opinione sul mio svolgimento di questo problema (degli ultimi due punti, anzi, riporto solo quelli).

Sia [tex]$G$[/tex] gruppo di ordine [tex]$110$[/tex] non abeliano.

i) Se vi è un solo elemento di ordine [tex]$2$[/tex], quanti sono gli elementi di ordine [tex]$5$[/tex] ?

ii) Se vi è un solo sottogruppo di ordine [tex]$5$[/tex], prova che vi è un elemento di ordine [tex]$55$[/tex].

Dai punti precedenti sappiamo che vi è un unico sottogruppo [tex]$K$[/tex] di ordine [tex]$11$[/tex] e un unico di ordine [tex]$55$[/tex].

Inoltre in seguito userò che
1)[tex]$C_{pq}\cong C_{p}\times C{q}$[/tex] con [tex]$gcd(p,q)=1$[/tex]

2)Se [tex]$G=PQ$[/tex] e [tex]$P\cap Q={\text{id}}$[/tex] allora, intendendo il prod. diretto, [tex]$P\times Q\cong PQ$[/tex] con $P$ e $Q$ normali in $G$.

i)
Essendoci un solo elemento do ordine [tex]$2$[/tex], il sottogruppo generato è normale, e lo chiamo [tex]$N$[/tex] ([tex]$|N|=2$[/tex]).
Ma anche [tex]$K$[/tex] è normale, e del resto banalmente [tex]$N\cap K={\text{id}}$[/tex] e [tex]$|NK|=22$[/tex] con [tex]$NK$[/tex] gruppo.
Per la normalità di entrambi i gruppi, vale
[tex]$NK\cong N\times K\cong C_{2}\times C_{11}\cong C_{22}$[/tex]
Si verifica che anche [tex]$NK\cong C_{22}$[/tex] è normale in [tex]$G$[/tex]

Quindi [tex]$NK$[/tex], che chiamo [tex]$M$[/tex], è cicliclo di ordine 22

Applicando il teorema, i 5-sylow possono essere $11$ o $1$. Se fosse per assurdo $1$, avrei che questo 5-sylow (diciamo $B$, è che ciclico) risulta normale, cioè posso eseguire il prodotto diretto, che risulta essere isomorfo a [tex]$C_{110}$[/tex] ma pure a
[tex]$MB$[/tex], il quale ha $110$ elementi cioè è [tex]$G$[/tex].
Avrei mostrato che $G$ è cicliclo, cioè abeliano, e questo contraddice le ipotesi.

Quindi ho $11$ 5-sylow e di conseguenza $45$ elementi di ordine $5$.

ii) Facilmente quel sottogruppo che chiamo [tex]$A$[/tex] è normale perché unico nel suo ordine (5), così come l'11 sylow, che chiamo [tex]$C$[/tex]
Quindi [tex]$AC$[/tex] è sottogruppo di ordine [tex]$55$[/tex], ed esso è isomorfo al prodotto diretto [tex]$A\times C$[/tex],
cioè a
[tex]$C_{5}\times C_{11}$[/tex] che è a sua volta [tex]$C_{55}$[/tex].
Quindi [tex]$AC$[/tex] è ciclico e contiene dunque un elemento di ordine $55$.
---

Sia eventuali segnalazioni di errori che osservazioni per uno svolgimento più rapido ed elegante sono graditissime. :wink:
Buona giornata, e grazie in anticipo. :)

Risposte
"Steven":
Quindi ho $11$ 5-sylow e di conseguenza $45$ elementi di ordine $5$.
Sarebbero 44.

Il resto è giusto.

Steven11
"Martino":
Sarebbero 44.

Ecco, come rovinare un esercizio sul più bello. :D

Ti ringrazio per la controllata, alla prossima :wink:

efin_90
Vorrei chiedere alcune delucidazione se è possibile sul quesito posto da Steven, dato che mi sono imbattuto nello stesso esercizio!
Intanto non so come provare che vi è un unico sottogruppo di ordine 55!
Per il punto i) dopo aver verificato che esiste un sottogruppo normale di ordine 22
(e qui non capisco tale passaggio: Per la normalità di entrambi i gruppi, vale
$NK\cong N\times K\cong C_{2}\times C_{11}\cong C_{22}$
Si verifica che anche $NK\cong C_{22}$ è normale in $G$)
e dopo aver supposto per assurdo che ne esiste uno solo di ordine 5 (quindi sarebbe normale tale sottogruppo)
esegui il prodotto diretto, ma come si dimostra che è isomorfo a $C_{110}$ ?

Steven11
Sento odor di Catania :D

L'unicità del sottogruppo di ordine $55$ puoi provarla supponendo $H,K$ di ordine $55$. Allora

$|HK|=\frac{|H|\cdot|K|}{|H\nnK|}=\frac{55^2}{|H\nnK|}<=110$
Infatti gli elementi dell'insieme $HK$ non possono essere più di $110$, devono restare dentro al gruppo.
Da quella diseguaglianza, cosa puoi dire di $H\nnK$?

Per la seconda domanda, cosa di preciso non ti è chiaro?
Il fatto che $NK\congC_{22}$ o che sia normale?

Il fatto che il gruppo sia isomorfo al gruppo ciclico di ordine 110 segue poiché siamo arrivati a mostrare che
$G\congC_{22}\timesC_5$

Questo è isomorfo a $C_{110}$ perché vale il fatto generale che se ho $p,q$ primi tra loro, allora
$C_p\timesC_q\congC_{pq}$

Ciao! :wink:

efin_90
Già proprio Catania! Ma come fai a saperlo?XD
L'ordine di $H∩K$ è uguale a $55$ quindi è unico!
Per il resto non mi erano chiare entrambe le cose di $NK$.
Però che è isomorfo a $C_{22}$ penso di averlo capito perchè è la stesso ragionamento di $G≅C22×C5$ mentre per quanto riguarda la normalità lo dovrei provare con la definzione no?

Edit: Ma il gruppo HK esiste poichè H e K sono normali(avendo la metà dell'ordine di G) no?

efin_90
Volevo chiederti un'altra cosa, se sapendo che G è abeliano come di fa a determinare quanti sono gli elementi che hanno come ordine un divisore d di 110?
Grazie in anticipo per entrambe le cose

Steven11
Quello fu il mio esonero l'anno scorso. :D
L'ho ripreso recentemente per levarmi un paio di dubbi.
"efin_90":

Però che è isomorfo a $C_{22}$ penso di averlo capito perchè è la stesso ragionamento di $G≅C22×C5$

Sì.
"efin_90":
mentre per quanto riguarda la normalità lo dovrei provare con la definzione no?

Direi di sì.
Se prendi un generico $nk\inNK$, cioè $n\inN$ e $k\inK$ allora provi a coniugare e vedere se rimani sempre in $NK$.

$g^-1nkg$. Ora usando sia la normalità di $N$ che quella di $K$ dovresti arrivare. Dimmi se riesci.

"efin_90":
Ma il gruppo HK esiste poichè H e K sono normali(avendo la metà dell'ordine di G) no?

Serve una precisazione. Avevo messo in corsivo appunto che $HK$ fosse un insieme proprio per questo.
$HK$ è in generale un sottoinsieme degli elementi del gruppo, e si ottiene moltiplicando tutti gli elementi di $H$ con tutti quelli di $K$.
Ora, sicuramente sai che se uno tra $K$ e $H$ è normale (in questo caso tutti e due, tanto meglio), allora il sottoinsieme $HK$ è anche sottogruppo.

Tuttavia, la formula usata $|HK|=\frac{|H||K|}{|H\nnK|}$ vale sempre, e ti dà informazioni sul numero di elementi di $HK$ inteso come sottoinsieme (quindi il numero dei suoi elementi non può sforare quello degli elementi del gruppo, dovendo rimanere dentro).
A prescindere che sia sottogruppo o no.

Volevo chiederti un'altra cosa, se sapendo che G è abeliano come di fa a determinare quanti sono gli elementi che hanno come ordine un divisore d di 110?

Se hai $G$ abeliano di un certo ordine non puoi schedare subito l'ordine di ogni suo elementi.
Prendi ad esempio i due gruppi di ordine $4$, $C_4$ e il gruppo di Klein
${1,a,b,c \quad \text{t.c.}\quad a^2=b^2=c^2=1}$
Entrambi sono abeliani, ma $C_4$ ha elementi di ordine $4$, invece Klein ha solo elementi di ordine $2$.

Forse volevi dire ciclico? Ricordando l'esercizio mi pare che domandasse proprio quello.

efin_90
"Steven":
Quello fu il mio esonero l'anno scorso. :D

Allora sei un ex studente di SSC! No?

"Steven":

Se prendi un generico $nk\inNK$, cioè $n\inN$ e $k\inK$ allora provi a coniugare e vedere se rimani sempre in $NK$.

$g^-1nkg$. Ora usando sia la normalità di $N$ che quella di $K$ dovresti arrivare. Dimmi se riesci.

Mh ci sto provando però diciamo che mi spuntano un po troppe $g$ diverse.

"Steven":
Forse volevi dire ciclico? Ricordando l'esercizio mi pare che domandasse proprio quello.

Si è ciclico perchè lo dovevo dimostrare nel primo punto!

Comunque ti ringrazio ancora infinitamente per la tua disponibilità.

Steven11
"efin_90":

Allora sei un ex studente di SSC! No?

Già. Sono così famoso? :wink:

"efin_90":

Mh ci sto provando però diciamo che mi spuntano un po troppe $g$ diverse.

Guarda, è semplice.
UN generico elemento di $NK$ è $nk$ con $n\inN$ e $k\inK$.
Devo mostrare che se coniugo mediante un qualsiasi $g\inG$ rimango in $NK$, cioè $g^(-1)nkg\inNK$

Ma allora essendo $K$ normale, ho che $g^(-1)kg\inK$ cioè $g^(-1)kg=\bar{k}$ cioè $kg=g\bar{k}$ per qualche $\bar{k}$ che esiste di sicuro.
Sostituendo
$g^(-1)ng\bar{k}$.

Ma d'altra parte $g^(-1)ng$ appartiene a $N$, visto che quell'elemento è un coniugato di $n$ e il sottogruppo è normale.
Quindi
$(g^(-1)ng)*\bar{k}\inNK$.
"efin_90":
[quote="Steven"] Forse volevi dire ciclico? Ricordando l'esercizio mi pare che domandasse proprio quello.

Si è ciclico perchè lo dovevo dimostrare nel primo punto!
[/quote]
In questo caso hai
$G\congC_(110)={1,a,a^2,...,a^(109)}$ e devi trovare l'ordine di ogni elemento.
Sai che l'ordine può essere $1$, $2$, $5$, $10$, $11$, $22$, $55$, $110$.
Si tratta, salvo l'uso di risultati che non mi vengono in mente, di fare un lavoretto noioso di conteggio.
Ad esempio quelli con ordine $110$ si calcola molto facilmente quanti sono.

Vedi se ti viene.

Ciao. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.