Funzione inversa e classe di equivalenza.

gaten
Posto $S=N-{0,1}$ $x in S$ dove $x=p_1^(a_1)p_2^(a_2)...p_t^(a_t)$ con $a_i$ naturali positivi e $p_i$ numero primo positivo. $AA i=1,...,t$.

Adesso ho la seguente applicazione $f: S->N$
$f(x) = max{p1,...,pt}$

Studiare iniettività, suriettività $[6]_(R_f)$ e $f^-1({1})$
( a prescindere che qua dice $R_f$ ma la relazione $R$ qual è?)

Per quanto riguarda l'iniettività, mi sembra che non sia iniettiva poichè:

Presi $18=2*3^2$ e $54=2*3^3$ applicando la $f$ otteniamo la stessa immagine che è $3$

Non è suriettiva poichè, partendo dalla definizione:
Sia $f: S->N$... $AAy in N, EEx in S : y=f(x)$ ed in questo caso:
non $EEx in S : 1=f(x)$

$[6]_(R_f)={x in S : x R_(f) 6}={x in S : f(x) R_(f) f(6)}=$ Da qui non riesco a continuare anche se concettualmente sono in relazione con la classe di $6$, tutti gli $x=p1^(a_1)p2^(a_2)$ uguali al prodotto di due numeri primi $p1$ e $p2$ tali che $p1=2$ e $p2=3$ non sò se sia corretto , qualcuno può aiutarmi?

Dopodichè devo dire cos'è:
$f^-1({1})=?$

Risposte
perplesso1
Di solito con $R_f$ non si denota la relazione $xR_{f}y$ se e solo se $f(x)=f(y)$ ?? :D

Se è come penso allora

$[6]_{R_f} = {x \in S | f(x)=f(6)=3} = f^{-1}(3)={2^k3^h|h,k \in N}-{1}$

"gaten":
non $EEx in S : 1=f(x)$

E quindi $f^{-1}(1)= \emptyset $

gundamrx91-votailprof
Dovrebbe essere corretto. Tra l'altro la [tex]R_f[/tex] è la relazione di equivalenza chiamata anche nucleo di equivalenza e denotato con [tex]ker(f)[/tex], definita da ogni applicazione (sempre che non abbia scritto delle amenità :-D).

gaten
"perplesso":
Di solito con $R_f$ non si denota la relazione $xR_{f}y$ se e solo se $f(x)=f(y)$ ?? :D

Se è come penso allora

$[6]_{R_f} = {x \in S | f(x)=f(6)=3} = f^{-1}(3)={2^k3^h|h,k \in N}-{1}$

[quote="gaten"]non $EEx in S : 1=f(x)$

E quindi $f^{-1}(1)= \emptyset $[/quote]

Non credo sia corretto perchè ad esempio $3 = 3^1$ che è in relazione con $6$ però se eprimi 6 come la classe di tutti gli $x=2^h3^k$ con $h,k in N$ non va bene, forse la classe di $6$ è composta da tutti gli $x$ che hanno come massimo il numero primo $3$.

perplesso1
$3=2^0*3^1$ :evil:

gaten
mhm.. capito Inoltre la suriettività è dimostrata bene?

perplesso1
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.