Frazione con fattoriali, problemi con le operazioni

Chiò1
Ciao ragazzi, spero di cuore che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire i procedimenti di questo esercizio:
$(n!)/(4!(n-4)!)=(n!)/(3!(n-3)!)$

primo passaggio: le n! a numeratore scompaiono e non capisco il perché!

secondo passaggio: $1/(4*3!(n-4)!)=1/(3!(n-3)(n-4)!)$ che cosa è successo qui?

terzo passaggio: $1/4=1/(n-3)$ dove finiscono tutti gli altri termini a denominatore? Da cui: $n=7$.

Ragazzi vi prego aiutatemi a capire, è per un esame e sono alle prese con questo esercizio da un pezzo :(

Risposte
vict85
Il numeratore è uguale e diverso da zero quindi puoi dividere il tutto per \(n!\).
Il secondo passaggio è conseguenza della definizione di fattoriale.
Il terzo ha eliminato i fattori comuni moltiplicando per quei valori.

Chiò1
Ciao vict85 ti ringrazio intanto per avermi risposto, ma non ho ancora ben chiaro come si giunge al risultato :( nel primo passaggio perché il numeratore si può dividere per n!? Il secondo ho capito che a primo membro $4! = 4*3!$ ma a secondo membro da dove salta fuori quel $(n-4)!$? Nel terzo ha fatto il m.c.d.?

superpippone
Nel primo passaggio semplifichi per $n!$ entrambi i termini dell'equazione. Sia a destra che a sinistra.
La regola dice che se dividi entrambi i termini dell'equazioni per la stessa quantità, il risultato non cambia.
E tu qua dividi per $n!$

Chiò1
Grazie mille mi ero perso in un bicchiere d'acqua! Mi rimane solo il secondo da capire...

vict85
\(n-3=n-4+1\)

superpippone
Nel secondo hai $(n-3)!$ (a proposito, hai messo male il simbolo $!$. Deve stare fuori dalla parentesi).
Invece che a $n$, pensa un numero qualsiasi. Facciamo $9$.
Allora $(9-3)! = 6!$ e $6! = 6*5!$ Ci siamo fin qua?
Se adesso al posto di $6$ mettiamo $9-3$, ed al posto di $5$ mettiamo $9-4$
Abbiamo $(9-3)! = (9-3)*(9-4)!$
Al posto di $9$ mettiamo $n$ ed abbiamo $(n-3)! = (n-3)*(n-4)!$
Spero di essere stato comprensibile, e di non averti confusionato di più......

Chiò1
"superpippone":
Nel secondo hai $n-3)!$ (a proposito, hai messo male il simbolo $!$. Deve stare fuori dalla parentesi.
Invece che a $n$, pensa un numero qualsiasi. Facciamo $9$.
Allora $(9-3)! = 6!$ e $6! = 6*5!$ Ci siamo fin qua?
Se adesso al posto di $6$ mettiamo $9-3$, ed al posto di $5$ mettiamo $9-4$
Abbiamo $(9-3)! = (9-3)*(9-4)!$
Al posto di $9$ mettiamo $n$ ed abbiamo $(n-3)! = (n-3)*(n-4)!$
Spero di essere stato comprensibile, e di non averti confusionato di più......

Sei stato illuminante, non avendo praticità con questi calcoli un esempio simile è oro! Grazie mille ora è tutto chiaro!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.