Formalizzazione
Ciao a tutti.
Recentemente ho sostenuto un esame di logica, e, oggi, sono state pubblicate le soluzioni.
Uno degli esercizi diceva di formalizzare in \( \mathbb{N} \) la seguente affermazione:
Ci sono numeri pari arbitrariamente grandi la cui metà è un quadrato perfetto.
Il linguaggio è : \( < ,\cdot ,2 \) da interpretare nella maniera usuale.
La soluzione fornita è la seguente: \( \forall x\exists y(x< y\wedge \exists z(y=2\cdot z\wedge \exists w(z=w\cdot w))) \)
La soluzione che ho scritto io era, invece, la seguente: \( \forall x\exists y\exists z(x< y\wedge y=2\cdot z\wedge \exists w(y=2\cdot w\cdot w)) \)
e mi stavo chiedendo se fosse ugualmente accettabile,
ringrazio in anticipo per la risposta,
saluti.
Recentemente ho sostenuto un esame di logica, e, oggi, sono state pubblicate le soluzioni.
Uno degli esercizi diceva di formalizzare in \( \mathbb{N} \) la seguente affermazione:
Ci sono numeri pari arbitrariamente grandi la cui metà è un quadrato perfetto.
Il linguaggio è : \( < ,\cdot ,2 \) da interpretare nella maniera usuale.
La soluzione fornita è la seguente: \( \forall x\exists y(x< y\wedge \exists z(y=2\cdot z\wedge \exists w(z=w\cdot w))) \)
La soluzione che ho scritto io era, invece, la seguente: \( \forall x\exists y\exists z(x< y\wedge y=2\cdot z\wedge \exists w(y=2\cdot w\cdot w)) \)
e mi stavo chiedendo se fosse ugualmente accettabile,
ringrazio in anticipo per la risposta,
saluti.
Risposte
@Michele/96,
mi sembrerebbe di vedere che sono la stessa cosa a livello di semantica in \(\Bbb{N}\), tu hai inoltre "compattato" quasi tutti i quantificatori all´inizio. Comunque per convincerti prendi un \(x,y,z\) tali che hanno quelle condizioni e vedi se tutto torna nella norma!
mi sembrerebbe di vedere che sono la stessa cosa a livello di semantica in \(\Bbb{N}\), tu hai inoltre "compattato" quasi tutti i quantificatori all´inizio. Comunque per convincerti prendi un \(x,y,z\) tali che hanno quelle condizioni e vedi se tutto torna nella norma!
Puoi dimostrare che date generiche proposizioni $P(y), Q(y,z), R(y,z,w)$ si ha
\[
\forall x \exists y (P(y) \land \exists z ( Q(y,z) \land \exists w(R(y,z,w)))) =
\forall x \exists \{y,z,w\}(P(y)\land Q(y,z)\land R(y,z,w))
\]
\[
\forall x \exists y (P(y) \land \exists z ( Q(y,z) \land \exists w(R(y,z,w)))) =
\forall x \exists \{y,z,w\}(P(y)\land Q(y,z)\land R(y,z,w))
\]
In che facoltà?