Facilissimo
dimostrare che ogni intero positivo k non divide 2^k - 1
ciao
ciao
Risposte
Caso 1 - k pari: $ 2^k - 1 $ si scompone in $ (2^(k/2) + 1)(2^(k/2) - 1) $ . $ (2^(k/2) + 1 $ non è divisibile per 2, mentre $ (2^(k/2) - 1 $ si scompone in modo analogo in $ (2^(k/4) + 1)(2^(k/4) - 1) $ . ripetendo il ragionamento all'infinito si arriva al caso $ (2^(k/k) + 1)(2^(k/k) - 1) $ ovvero 3*1 (deduciamo che il numero è dunque sempre divisibile per 3)
Caso 2 - k dispari: $ 2^k - 1 $ si scompone in $ (2-1)P(x) $ dove P(x) = $ 2^(k-1) + 2^(k-2) + ... + 1 $ di grado pari che ha solo coppie di soluzioni complesse coniugate
Spero di non aver commesso errori madornali
Caso 2 - k dispari: $ 2^k - 1 $ si scompone in $ (2-1)P(x) $ dove P(x) = $ 2^(k-1) + 2^(k-2) + ... + 1 $ di grado pari che ha solo coppie di soluzioni complesse coniugate
Caso 1 - k pari: $ 2^k - 1 $ si scompone in $ (2^(k/2) + 1)(2^(k/2) - 1) $ . $ 2^(k/2) + 1 $ non è divisibile per 2, mentre $ 2^(k/2) - 1 $ si scompone in modo analogo in $ (2^(k/4) + 1)(2^(k/4) - 1) $ . ripetendo il ragionamento all'infinito si arriva al caso $ (2^(k/k) + 1)(2^(k/k) - 1) $ ovvero 3*1 (deduciamo che il numero è dunque sempre divisibile per 3)
Scusami... avevo capito divisibile per 2. L'ho commesso eccome l'errore
vediamo di rettificare la cosa... se k è pari allora $ 2^k - 1 $ è dispari e dunque non può essere divisibile per un numero pari (ma abbiamo visto che è divisibile per 3); se invece k è dispari ed è numero primo, per il piccolo teorema di fermat segue che $ 2^k - 1 $ fa 1 modulo k e quindi non è divisibile per k. purtroppo non riesco a estendere la cosa nel caso di k dispari ma non primo... puoi darmi un aiuto?
mmm... se ti potessi dare un aiuto significherebbe che io l'ho già risolto... e questo non è vero!!
Il problema sembra infatti meno banale di quello che sembra...
il tuo approccio è buono e porta anche ad una soluzione utilizzando la congettura di Goldbach nella formulazione "ogni numero dispari è somma di tre primi"!!!!!
Bah... vediamo un pò
ciao, ubermensch
Il problema sembra infatti meno banale di quello che sembra...
il tuo approccio è buono e porta anche ad una soluzione utilizzando la congettura di Goldbach nella formulazione "ogni numero dispari è somma di tre primi"!!!!!
Bah... vediamo un pò
ciao, ubermensch
"ubermensch":
dimostrare che ogni intero positivo k non divide 2^k - 1
ciao
Sono riuscito un caso particolare
Il teorema è vero quando $k$ è una potenza di un numero primo, cioè $k=p^n$ con $p$ numero primo.
Infatti per il piccolo teorema di Fermat per ogni numero $a$ si ha
$a^p -= a mod p$
quindi
$2^p-=2 mod p$
e anche
$(2^p)^p -= 2^p -= 2 mod p$
isi dimostra facilmente per induzione che $2^(p^n) -= 2 mod p$ e quindi $2^(p^n)-1 -= 1 mod p$ ed è immediato che $p^n$ non divide $2^(p^n)-1$.
Complimenti a ubermensch che ha postato sto problema originale

molto bene... abbiamo fatto qualche passo avanti... ci rimane ora il caso più difficile, cioè k dispari dato dal prodotto di più numeri primi non tutti uguali tra loro
Ho fatto alcuni progressi con la congettura di ubermensch riguardo $k>1$ che non divide mai $2^k-1$.
Pensavo di aspettare di dimostrare il caso generale, ma ho visto che sono ancora molto lontano, quindi posto
la dimostrazione di un altro caso particolare. Magari qualcuno leggendola riesce a dimostrare il caso generale.
Però prima riassumo un attimo i passi che abbiamo fatto e dove siamo arrivati:
$k>1$ non divide mai $2^k-1$ per
1) $k$ pari
2) $k$ numero primo
3) $k$ potenza di un numero primo
4) $k=pq$ dove $p$ e $q$ sono due numeri primi distinti
Dimostrazione del caso 4
La dimostrazione segue dal seguente:
Teorema (credo di Eulero)
Siano $p$ e $q$ due numeri primi tali che $p$ divide $2^q-1$, allora $p -= 1mod 2q$
Mettiamo che $k>1$ divida $2^k-1$, con $k=pq$ dove $p$ e $q$ sono due numeri primi tali che $p Allora noi sappiamo che
$(2^p-1)^q -= 2^(pq)-1 -= 0 mod q$
e anche che
$(2^q-1)^p -= 2^(pq)-1 -= 0 mod p$
essendo $p$ un numero primo $a^s -= 0 mod p$ implica $a -= 0 mod p$ e quindi abbiamo che
$q$ divide $2^p-1$
$p$ divide $2^q-1$
adesso non ci resta che applicare il teorema di Eulero e otteniamo
$q -= 1 mod 2p$
$p -= 1 mod 2q$
dato che sia $p$ che $q$ sono >1 dalla prima e dalla seconda di queste ultime uguaglianze
si ricava rispettivamente
$q>2p$
$p>2q$
ma ciò e ovviamente impossibile e conclude la dimostrazione.
Rimane solo il caso più difficile: $k$ intero qualsiasi...
Pensavo di aspettare di dimostrare il caso generale, ma ho visto che sono ancora molto lontano, quindi posto
la dimostrazione di un altro caso particolare. Magari qualcuno leggendola riesce a dimostrare il caso generale.
Però prima riassumo un attimo i passi che abbiamo fatto e dove siamo arrivati:
$k>1$ non divide mai $2^k-1$ per
1) $k$ pari
2) $k$ numero primo
3) $k$ potenza di un numero primo
4) $k=pq$ dove $p$ e $q$ sono due numeri primi distinti
Dimostrazione del caso 4
La dimostrazione segue dal seguente:
Teorema (credo di Eulero)
Siano $p$ e $q$ due numeri primi tali che $p$ divide $2^q-1$, allora $p -= 1mod 2q$
Mettiamo che $k>1$ divida $2^k-1$, con $k=pq$ dove $p$ e $q$ sono due numeri primi tali che $p Allora noi sappiamo che
$(2^p-1)^q -= 2^(pq)-1 -= 0 mod q$
e anche che
$(2^q-1)^p -= 2^(pq)-1 -= 0 mod p$
essendo $p$ un numero primo $a^s -= 0 mod p$ implica $a -= 0 mod p$ e quindi abbiamo che
$q$ divide $2^p-1$
$p$ divide $2^q-1$
adesso non ci resta che applicare il teorema di Eulero e otteniamo
$q -= 1 mod 2p$
$p -= 1 mod 2q$
dato che sia $p$ che $q$ sono >1 dalla prima e dalla seconda di queste ultime uguaglianze
si ricava rispettivamente
$q>2p$
$p>2q$
ma ciò e ovviamente impossibile e conclude la dimostrazione.
Rimane solo il caso più difficile: $k$ intero qualsiasi...