[EX] Sui gruppi di ordine pari
Pensando a quanto mi ha detto Martino qui, propongo un esercizietto carino carino; poi fornirò la fonte:
Ovviamente non è consentito utilizzare i teoremi di Sylow ed altre inversioni parziali del teorema di Lagrange!
Sia [tex]$G$[/tex] un gruppo finito di ordine pari, dimostrare che esso ha un sottogruppo di ordine [tex]$2$[/tex].
Ovviamente non è consentito utilizzare i teoremi di Sylow ed altre inversioni parziali del teorema di Lagrange!

Risposte
Per come lo conosco io, il lemma di Cauchy è valido solo per i gruppi abeliani, ma ho capito a quale ti riferisci. Ho specificato altre limitazioni, grazie!
Sì francicko, questa è una possibile soluzione (che ti chiedo di mettere in spoiler); ho proposto questo esercizio proprio per stuzzicare l'acume algebrico dei lettori, come hai provato non c'è bisogno di usare chissà quale fantasmagorico teorema.
EDIT Ho sottolineato che è stata trovata solo una soluzione (quella che io chiamo scema), è interessante trovarne un'altra!
EDIT Ho sottolineato che è stata trovata solo una soluzione (quella che io chiamo scema), è interessante trovarne un'altra!

IO propongo questa :
Che ne dite

Mi sà che ti sei mangiato qualche parola dato che non capisco il II rigo!
Poi come fai a dire che vi sia per forza un sottogruppo di ordine \(2\); più che altro dimostri che ci deve essere, attento!
Poi come fai a dire che vi sia per forza un sottogruppo di ordine \(2\); più che altro dimostri che ci deve essere, attento!

Quale punto della mia "dimostrazione-azzardo" non ti è chiaro ??

"menale":
...il nostro gruppo $ G $ in questo stesso per ogni elemento...
Più preciso di così!

Ohibò chiedo venia per il mancato senso del rigore linguistico.
Allora ???

Concordo con la dimostrazione del Menale!
Ohibò , vorrei anche la conferma del buon j18eos

Se proprio insisti, eccotela: tutto ok! 
Un'altra dimostrazione la si trova?

Un'altra dimostrazione la si trova?

Ci penso e ti farò sapere !!!

Attenzione: non ho richiesto di non usare i cannoni, ho richiesto di non utilizzare le inversioni parziali del teorema di Lagrange; buon lavoro a tutti!