[EX] Sui gruppi di ordine pari

j18eos
Pensando a quanto mi ha detto Martino qui, propongo un esercizietto carino carino; poi fornirò la fonte:
Sia [tex]$G$[/tex] un gruppo finito di ordine pari, dimostrare che esso ha un sottogruppo di ordine [tex]$2$[/tex].

Ovviamente non è consentito utilizzare i teoremi di Sylow ed altre inversioni parziali del teorema di Lagrange! :-D

Risposte
Lemniscata1

j18eos
Per come lo conosco io, il lemma di Cauchy è valido solo per i gruppi abeliani, ma ho capito a quale ti riferisci. Ho specificato altre limitazioni, grazie!

francicko

j18eos
Sì francicko, questa è una possibile soluzione (che ti chiedo di mettere in spoiler); ho proposto questo esercizio proprio per stuzzicare l'acume algebrico dei lettori, come hai provato non c'è bisogno di usare chissà quale fantasmagorico teorema.

EDIT Ho sottolineato che è stata trovata solo una soluzione (quella che io chiamo scema), è interessante trovarne un'altra! ;)

menale1
IO propongo questa :
Che ne dite :-D :-D

j18eos
Mi sà che ti sei mangiato qualche parola dato che non capisco il II rigo!

Poi come fai a dire che vi sia per forza un sottogruppo di ordine \(2\); più che altro dimostri che ci deve essere, attento! ;)

menale1
Quale punto della mia "dimostrazione-azzardo" non ti è chiaro ?? :-D :-D

j18eos
"menale":
...il nostro gruppo $ G $ in questo stesso per ogni elemento...

Più preciso di così! :-|

menale1
Ohibò chiedo venia per il mancato senso del rigore linguistico.
Allora ??? :-D :-D :-D

Mrhaha
Concordo con la dimostrazione del Menale!

menale1
Ohibò , vorrei anche la conferma del buon j18eos :-D :-D :-D

j18eos
Se proprio insisti, eccotela: tutto ok! :smt023

Un'altra dimostrazione la si trova? :-D

menale1
Ci penso e ti farò sapere !!! :-D :-D

j18eos
Attenzione: non ho richiesto di non usare i cannoni, ho richiesto di non utilizzare le inversioni parziali del teorema di Lagrange; buon lavoro a tutti! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.