[EX] - $\phi : ZZ_12\to ZZ_m \times ZZ_n$ ben definita?

Plepp
Salve ragazzi :D
Ho un dubbietto su questo esercizio.

Esercizio. Siano $n,m$ interi $\ge 2$ e sia $\phi : ZZ_12\to ZZ_m \times ZZ_n$ tale che $[x]_12\mapsto ([x]_m,[x]_n)$. Quante sono le coppie $(m,n)$ per le quali $\phi$ risulta ben definita?

Mah...Supponiamo che $\phi$ sia ben definita. Allora $\forall x,y\in ZZ$ devo avere che
\[[x]_{12}=[y]_{12}\implies ([x]_{m},[x]_{n})=([y]_{m},[y]_{n})\]
da cui deduco che $m|(x-y)$ e $n|(x-y)$. Ciò equivale a dire che se $x=y+12k$ ($k\in ZZ$), allora $m|12k$ e $n|12k$. In particolare devo avere che $m|12$ e $n|12$. Quindi $m,n$ devono essere scelti tra i divisori $\ge 2$ di $12$, ovvero $m,n\in\{2,3,4,6,12\}$, e di conseguenza le coppie $(m,n)$ che soddisfano la richiesta sono $5^2=25$. Che ne dite?

Un'altra richiesta è la seguente:
in corrispondenza di $(m,n)=(6,4)$ determinare una controimmagine di $([3]_6,[1]_4)$.

Procedo così:
\[\exists x\in \mathbb{Z}\,: \, \varphi([x]_{12})=([3]_6,[1]_4) \iff \exists x\in \mathbb{Z}\, :\,
\begin{cases}
[x]_6=[3]_6\\
[x]_4=[1]_4
\end{cases}
\]
Sto dunque cercando una soluzione del sistema di congruenze
\[\begin{cases}
x\equiv 3\mod 6\\
x\equiv 1 \mod 4
\end{cases}
\]
Dalla prima equazione deduco $x=3+6h$ ($h\in ZZ$), e sostituendo nella seconda ho
\[3+6h\equiv 1\mod 4\iff 2h\equiv 2 \mod 4\iff h\equiv 1\mod 2\iff h=2k+1\qquad (k\in \mathbb{Z})\]
Quindi $x=3+6(2k+1)=9+12k$ per qual che $k$ intero. Per $k=0$, ho che $x_0=9$ è una controimmagine di $([3]_6,[1]_4)$. Right?

Grazie in anticipo :D

Risposte
Kashaman

Kashaman
La seconda parte dell'esercizio mi sembra corretta.

Plepp
Controllato anche la prima dagli appunti del Prof :-D tutto ok, grazie Kash.

Plepp
Mi manca questa parte qui però :x

Determinare un elemento di $ZZ_6\times ZZ_4$ che non ha controimmagine.

Vabé proviamo la solita tiritera :-D Supponiamo che $([a]_6,_4)$ (con $a,b$ interi) abbia una controimmagine. Allora $\exists x\in ZZ$ tale che $([a]_6,_4)=\phi([x]_12)=([x]_6,[x]_4)$, ovverosia
\[\begin{cases}
x\equiv a\mod 6\\
x\equiv b\mod 4
\end{cases}
\]
Dalla prima deduco $x=a+6k$ per un certo intero $k$. Sostituendo nella seconda ho
\[a+6k\equiv b\mod 4\iff a-b\equiv 6k\equiv 2k \mod 4\iff a-b=6k+2k'=2(3k+k')\qquad (k'\in \mathbb{Z})\]
Deduco che $a-b$ è un numero pari. Mi basta quindi scegliere, per esempio, $([a]_6,_4)=([4]_6,[1]_4)$ per avere un elemento che non ha controimmagine. Giusto? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.