[Ex] Gruppo Abeliano

Gi81
Esercizio: Sia $(G,+)$ gruppo.
Sia $alpha in text{Aut} (G,+)$ tale che $(\text{id}-alpha) in text{Aut}(G,+)$.
Dimostrare che $G$ è abeliano
A scanso di equivoci, la funzione $\text{id}-alpha$ è così definita: $(\text{id}-alpha)(x)= x-alpha(x)$ per ogni $x in G$.

Risposte
gugo82
Non credo sia chiaro il testo.

L'esercizio chiede di dimostrare che l'esistenza di \(\alpha \in \operatorname{Aut}(G)\) tale che \(\operatorname{id}-\alpha \in \operatorname{Aut} (G)\) implica \(G\) abeliano?

mistake89
Io credo invece che significhi: Supponendo che esista un automorfismo del gruppo $alpha$ tale che $id-alpha$ sia un automorfismo, dimostrare che $G$ è abeliano.
Almeno io sto provando a risolverlo così :D

Gi81
Quale sarebbe la differenza tra le vostre due interpretazioni?

In ogni caso sono corrette.
L'ipotesi è che esiste $alpha$ automorfismo sul gruppo $G$ tale che $id -alpha$ è anch'esso un automorfismo sul gruppo $G$.

@gugo: perchè non credi che sia chiaro?

mistake89
Si vabbè, ho sbagliato io a leggere il post di gugo, perdonatemi.

Gi81
mistake, ma tu quando hai letto il testo hai avuto problemi di comprensione? Non era chiaro?

mistake89
No, no. Io subito ho pensato che fosse quella la traccia. Tutto chiaro!
Ma sarà che per gli analisti c'è troppa poca carne al fuoco :P -si scherza, eh-

Gi81
:-D Ok grazie

gugo82
"Gi8":
@gugo: perchè non credi che sia chiaro?

Per me è il "Sia \(\alpha\) etc..." che è ambiguo.

Quando scrivo l'enunciato di un teorema o il testo di un esercizio cerco empre di metterlo nella forma seguente: "Assunti preliminari e notazioni", "Ipotesi", "Tesi".
Perciò il testo del tuo esercizio l'avrei scritto così:
Sia \((G,+)\) un gruppo.
Dimostrare che l'esistenza di un \(\alpha \in \operatorname{Aut} (G)\) tale che \(\operatorname{id}-\alpha \in \operatorname{Aut} (G)\) implica che \(G\) è abeliano.
È vero anche il viceversa?

oppure così:
Sia \((G,+)\) un gruppo.
Provare che \(G\) è abeliano se è soddisfatta la seguente condizione:
\[
\exists \alpha \in \operatorname{Aut} (G) :\quad \operatorname{id}-\alpha \in \operatorname{Aut} (G)\; .
\]
È vero anche il viceversa?

[N.B.: per l'operazione di \(G\) non si dovrebbe nemmeno usare la notazione additiva, perchè essa è di norma usata per denotare l'operazione in gruppi che si assume già abeliani.]

perplesso1

Che ve ne pare?

mistake89
Se è giusta -e a me pare di sì- mi sparo. Io stavo pensando a qualcosa che avesse a che fare con automorfismi interni, gruppi quozienti, centro... :-D

perplesso1
A chi lo dici, io ieri stavo cercando di dare una struttura di campo ad $AutG$ ... xD poi stamattina mentre facevo i calcoli più impossibili mi è venuta questa idea. :-D

Gi81
Sì, è corretto. Mi spiace di avervi deluso :-D
Ora si potrebbe provare a vedere se è vero il viceversa.

@gugo82: hai ragione, la scrittura è un po' ambigua. Ti ringrazio, starò attentissimo in futuro

perplesso1
"Gi8":
Ora si potrebbe provare a vedere se è vero il viceversa.

Mi sembra falso, considera gli automorfismi di $ZZ_4$, ce ne sono solo due $id: 1 -> 1$ e $\alpha : 1 -> 3$ ma $(id -\alpha )$ non è un automorfismo infatti $(id- \alpha )(1) = 1-3=-2=2$ che non è un generatore di $ZZ_4$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.