Estensioni normali e separabili
Ciao a tutti!! Ho qualche problema per alcune dimostrazioni.
Ho un'estensione $ K sub F $ e un campo intermedio $ K sub L sub F $.
Devo dimostrare che
(a) se $K sub F$ è normale allora anche $ L sub F$ lo è. Inoltre dovrei dire se anche $K sub L$ è sempre normale;
(b) se $K sub F$ è separabile allora anche $K sub L$ e $L sub F$ lo sono.
Chi mi aiuta?...Grazie anticipatamente!!
Ho un'estensione $ K sub F $ e un campo intermedio $ K sub L sub F $.
Devo dimostrare che
(a) se $K sub F$ è normale allora anche $ L sub F$ lo è. Inoltre dovrei dire se anche $K sub L$ è sempre normale;
(b) se $K sub F$ è separabile allora anche $K sub L$ e $L sub F$ lo sono.
Chi mi aiuta?...Grazie anticipatamente!!
Risposte
Con "normale" intendi "di Galois"?
Nell'esercizio non è specificato...c'è qualche differenza?..Perchè la teoria di Galois l'abbiamo appena cominciata a lezione dunque non saprei dire...l'esercizio può essere svolto senza far riferimento alla teoria di Galois?
Se hai capito il testo dell'esercizio vuol dire che sai cosa si intende con "normale". Ed è quello che ti sto chiedendo

Ah...
Beh un'estensione è normale se è algebrica e,nel nostro caso,se $ AA alpha in F $ il polinomio minimo di $alpha$ su L è prodotto di fattori lineari in F[x]. Quindi per prima cosa dovrei dimostrare che $ L sub F $ è un'estensione algebrica giusto?....comincio considerando il polinomio minimo di un generico elemento $ alpha in F $ ?

(a) Data l'ipotesi che ogni elemento di F ha polinomio minimo su K che si spezza in fattori lineari in [tex]F[X][/tex] devi mostrare che ogni elemento di F ha polinomio minimo su L che si spezza in fattori lineari in [tex]F[X][/tex]. Osserva che il polinomio minimo su L in quanto tale divide il polinomio minimo su K, e deducine qualcosa. Per quanto riguarda [tex]K \subset L[/tex], considera il caso seguente: [tex]K=\mathbb{Q}[/tex], [tex]F[/tex] il campo di spezzamento di [tex]x^3-2[/tex] su [tex]\mathbb{Q}[/tex] e [tex]L=\mathbb{Q}(\sqrt[3]{2})[/tex].
(b) L'ipotesi e' che ogni elemento di F ha polinomio minimo su K separabile. Devi mostrare che ogni elemento di L ha polinomio minimo su K separabile (questo dovrebbe risultarti ovvio) e che ogni elemento di F ha polinomio minimo su L separabile (ricorda che il polinomio minimo su L divide quello su K).
Ciao!
(b) L'ipotesi e' che ogni elemento di F ha polinomio minimo su K separabile. Devi mostrare che ogni elemento di L ha polinomio minimo su K separabile (questo dovrebbe risultarti ovvio) e che ogni elemento di F ha polinomio minimo su L separabile (ricorda che il polinomio minimo su L divide quello su K).
Ciao!