Estensioni di $QQ$
Probabilmente la risoluzione di questo esercizio è sbagliata, comunque la sottopongo alla vostra attenzione
Dimostrare che $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ è uguale a $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$.
Questa è la mia risoluzione: osserviamo che $QQ$ è sottocampo di $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ e $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$. Ora $sqrt(5)-sqrt(11)$ appartiene a $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$ e viceversa $sqrt(5)$ e $sqrt(11)$ appartengono a $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ (ho determinato le combinazioni lineari in funzione di $sqrt(5)-sqrt(11)$).
Pertanto le due estensioni di $QQ$ sono uguali.
Ditemi se almento una parola di quello che ho scritto è corretta

Dimostrare che $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ è uguale a $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$.
Questa è la mia risoluzione: osserviamo che $QQ$ è sottocampo di $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ e $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$. Ora $sqrt(5)-sqrt(11)$ appartiene a $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$ e viceversa $sqrt(5)$ e $sqrt(11)$ appartengono a $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ (ho determinato le combinazioni lineari in funzione di $sqrt(5)-sqrt(11)$).
Pertanto le due estensioni di $QQ$ sono uguali.
Ditemi se almento una parola di quello che ho scritto è corretta

Risposte
mi pare sia corretta, sostanzialmente hai dmostrato la doppia inclusione:
$QQ(sqrt(5),-sqrt(11))subeQQ(sqrt(5),sqrt(11))$ e
$QQ(sqrt(5),sqrt(11))subeQQ(sqrt(5),-sqrt(11))$
$QQ(sqrt(5),-sqrt(11))subeQQ(sqrt(5),sqrt(11))$ e
$QQ(sqrt(5),sqrt(11))subeQQ(sqrt(5),-sqrt(11))$
Sì, è esattamente quello che volevo dimostrare, chiedo scusa per non essere stato del tutto formale.
Sulle mie dispense ho appena trovato la risoluzione di questo esercizio: viene svolto in maniera completamente diversa, facendo uso del teorema dei gradi. Concettualmente il mio svolgimento è parecchio più semplice, speriamo sia corretto al 100%.
@rubik:
non scrivo questo per mettere in discussione il tuo intervento (di cui ti sono riconoscente) o per mancanza di fiducia. Mi sembra strano che l'autore abbia intrapreso una strada così difficile quando il tutto era risolvibile in pochi passaggi. Sono in attesa di delucidazioni.
Sulle mie dispense ho appena trovato la risoluzione di questo esercizio: viene svolto in maniera completamente diversa, facendo uso del teorema dei gradi. Concettualmente il mio svolgimento è parecchio più semplice, speriamo sia corretto al 100%.
@rubik:
non scrivo questo per mettere in discussione il tuo intervento (di cui ti sono riconoscente) o per mancanza di fiducia. Mi sembra strano che l'autore abbia intrapreso una strada così difficile quando il tutto era risolvibile in pochi passaggi. Sono in attesa di delucidazioni.

non saprei dirti. la prima idea che mi era venuta in mente era di osservare che entrambi erano campo di spezzamento di $p(x)=(x^2-5)(x^2-11)$ però poi mi sembrava giusta la tua. aspettiamo magari qualcuno chiarisce la cosa

"matths87":
Mi sembra strano che l'autore abbia intrapreso una strada così difficile quando il tutto era risolvibile in pochi passaggi. Sono in attesa di delucidazioni.
Beh, dipende dal punto di vista: se riesci a dimostrare che $QQ[\sqrt{5},\sqrt{11}]$ ha la stessa dimensione di $QQ[\sqrt{5}-\sqrt{11}]$ su $QQ$, valendo una inclusione deve valere anche l'altra. Ora, che $QQ[\sqrt{5},\sqrt{11}]$ abbia dimensione 4 su $QQ$ credo sia noto (se non sbaglio ogni volta che p e q sono primi distinti, $QQ[\sqrt{p},\sqrt{q}]$ ha dimensione 4 su $QQ$, e questo si vede usando la formula dei gradi). Quindi osservando che il polinomio $(16-x^2)^2-220$ ammette $\sqrt{5}-\sqrt{11}$ come zero, basterà dimostrare che esso è irriducibile in $QQ[X]$ (perché ha grado 4). Ora, Eisenstein non funziona, quindi forse bisogna fare una verifica diretta... se qualcuno si trova meglio a verificare la non riducibilità dei polinomi, forse questo metodo gli è più congeniale.
PS: per trovare un polinomio in $QQ[X]$ annullato da $\gamma = \sqrt{5}-\sqrt{11}$ si può osservare che $\gamma^2 = 16-2\sqrt{55}$, quindi riarrangiare per ottenere $16-\gamma^2=2\sqrt{55}$, ed elevare al quadrato ottenendo $(16-\gamma^2)^2=220$.
"matths87":
e viceversa $sqrt(5)$ e $sqrt(11)$ appartengono a $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$
Questo come lo dimostri?
@sandokan
$2sqrt(5)=u^-1(u^2-6)$ appartiene a $QQ(u)$. In maniera simile provo che anche $sqrt(11)$ appartiene a $QQ(u)$. Qui con $u$ intendo $sqrt(5)-sqrt(11)$.
$2sqrt(5)=u^-1(u^2-6)$ appartiene a $QQ(u)$. In maniera simile provo che anche $sqrt(11)$ appartiene a $QQ(u)$. Qui con $u$ intendo $sqrt(5)-sqrt(11)$.
mi accorgo ora che non avevo capito l'esercizio
tutto quello che ho scritto prima non è vero
(o se è vero lo è per sbaglio)