Estensione quadratica e anello degli interi
Vorrei domandare alcune cose rispetto a questo esercizio
Sia \( K/ \mathbb{Q} \) un estensione quadratica. Sia \( \mathcal{O}_K \) l'anello degli interi di \(K\),i.e. la chiusura di \( \mathbb{Z} \) in \(K\).
a) Dimostra che \(K=\mathbb{Q} (\sqrt{d}) \) per qualche \(d\in \mathbb{Z} \) privo di quadrati
b) Per \(z=a+b\sqrt{d} \) calcola \( \operatorname{N}_{K/\mathbb{Q}}(z) \) e \( \operatorname{Tr}_{K/\mathbb{Q}}(z) \)
c) Dimostra che \( \mathcal{O}_K = \mathbb{Z}[\sqrt{d}] \) se \( d \equiv 2,3 \mod 4 \) e \( \mathcal{O}_K = \mathbb{Z}[\frac{1+\sqrt{d}}{2}] \) se \( d \equiv 1 \mod 4 \).
d) Calcola il gruppo delle unità \( \mathcal{O}_K^{\times} \)
e) Sia \( E/F\) un estensione separabile, una \(F\)-base di \(E\): \( \{ \alpha_1,\ldots,\alpha_n \} \), il discrimnante di \(E/F\) rispetto a questa base è definito essere
\[ \Delta(\alpha_1,\ldots,\alpha_n) := \operatorname{det}( (\operatorname{Tr}_{E/F}(\alpha_i \alpha_j)_{i,j} ) ) \]
Scegli una \( \mathbb{Z} \)-base di \( \mathcal{O}_K \) e calcola il discriminante di \(K/\mathbb{Q} \) rispetto a questa base. Come cambia in a dipendenza della base scelta?
Per a) ho fatto così va bene oppure non posso supporre che il polinomio abbia coefficienti in \( \mathbb{Z} \)?
per b)
c)
-In generale come si fa a trovare l'anello degli interi? Penso sia sufficiente trovare una base di \( \mathcal{O}_K \) che sia intera su \(\mathbb{Z} \), ma come fare a trovarla? Cioè cosa mi assicura che \( b_1,\ldots,b_r \in \mathcal{O}_K \) formano una base (dello \(\mathbb{Z}\)-modulo) tale ogni elemento è intero su \( \mathbb{Z} \)?
- C'è un modo più rapido di come ho fatto io?
d) Non saprei troppo bene
e) Non capisco troppo bene come sia possibile trovare una \( \mathbb{Z}\)-base di \( \mathcal{O}_K \)...
Sia \( K/ \mathbb{Q} \) un estensione quadratica. Sia \( \mathcal{O}_K \) l'anello degli interi di \(K\),i.e. la chiusura di \( \mathbb{Z} \) in \(K\).
a) Dimostra che \(K=\mathbb{Q} (\sqrt{d}) \) per qualche \(d\in \mathbb{Z} \) privo di quadrati
b) Per \(z=a+b\sqrt{d} \) calcola \( \operatorname{N}_{K/\mathbb{Q}}(z) \) e \( \operatorname{Tr}_{K/\mathbb{Q}}(z) \)
c) Dimostra che \( \mathcal{O}_K = \mathbb{Z}[\sqrt{d}] \) se \( d \equiv 2,3 \mod 4 \) e \( \mathcal{O}_K = \mathbb{Z}[\frac{1+\sqrt{d}}{2}] \) se \( d \equiv 1 \mod 4 \).
d) Calcola il gruppo delle unità \( \mathcal{O}_K^{\times} \)
e) Sia \( E/F\) un estensione separabile, una \(F\)-base di \(E\): \( \{ \alpha_1,\ldots,\alpha_n \} \), il discrimnante di \(E/F\) rispetto a questa base è definito essere
\[ \Delta(\alpha_1,\ldots,\alpha_n) := \operatorname{det}( (\operatorname{Tr}_{E/F}(\alpha_i \alpha_j)_{i,j} ) ) \]
Scegli una \( \mathbb{Z} \)-base di \( \mathcal{O}_K \) e calcola il discriminante di \(K/\mathbb{Q} \) rispetto a questa base. Come cambia in a dipendenza della base scelta?
Per a) ho fatto così va bene oppure non posso supporre che il polinomio abbia coefficienti in \( \mathbb{Z} \)?
per b)
c)
-In generale come si fa a trovare l'anello degli interi? Penso sia sufficiente trovare una base di \( \mathcal{O}_K \) che sia intera su \(\mathbb{Z} \), ma come fare a trovarla? Cioè cosa mi assicura che \( b_1,\ldots,b_r \in \mathcal{O}_K \) formano una base (dello \(\mathbb{Z}\)-modulo) tale ogni elemento è intero su \( \mathbb{Z} \)?
- C'è un modo più rapido di come ho fatto io?
e) Non capisco troppo bene come sia possibile trovare una \( \mathbb{Z}\)-base di \( \mathcal{O}_K \)...

Risposte
"3m0o":
Nope!
Chiaramente abbiamo che \( \mathcal{O}_K^{\times} := \{ z \in \mathcal{O}_K : \operatorname{Nr}_{K/\mathbb{Q}}(z) = \pm 1 \} \), ma questo significa che \( \left| a^2-b^2 d \right| = 1 \) pertanto abbiamo che \( \mathcal{O}_K^{\times} \) è formato dalle soluzioni dell'equazione di Pell. E se esistono delle soluzioni a questa equazioni che non sono banali, cioè diverse da \( \pm 1 \), allora esiste \(z_0 \in \mathcal{O}_K^{\times} \) tale che \( \{ \pm z_0^n , n \in \mathbb{Z} \} = \mathcal{O}_K^{\times} \). Ma per trovare questa unità fondamentale... boh. Suggerimenti?
Edit: Suggerimento: il mio post sull'equazione di Pell

https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=212287&p=8489216&hilit=pell#p8489216
Abbiamo che esistono due soluzioni \( (x_1,y_1), (x_2,y_2) \) all'equazione di Pell \( x^2-dy^2=1 \) tale che \( x_1 \equiv x_2 \mod n \) e \( y_1 \equiv y_2 \mod n \) dove \( 1 \leq \left| n \right| \leq 2 \sqrt{d} + 1 \) e, ponendo dunque \(z_i = x_i + y_i \sqrt{d} \) per \(i=1,2 \) abbiamo che l'unità fondamentale è \( z_0 = z_1/z_2 \).
Quindi \[ \mathcal{O}_K^{\times} = \{\pm z_0^n: n \in \mathbb{Z}\} \]
Giusto?