Esistenza omomorfismo
é possibile definire un omorfismo $f: ZZ_5 \to ZZ_12$ ?
Ho pensato di considerare il fatto che 5 non sia multiplo di 12 ma non so bene come usarlo... qualcuno mi può dare un consiglio?
Ho pensato di considerare il fatto che 5 non sia multiplo di 12 ma non so bene come usarlo... qualcuno mi può dare un consiglio?
Risposte
Ti va bene l'omomorfismo nullo (quello che manda tutto in 0) ??
A parte quello nullo ovviamente

Ti do un consiglio: Teorema di Omomorfismo fra gruppi!
Metto soluzione in spoiler
Metto soluzione in spoiler

ok, più o meno ci sono! era difficile
grazie mille

Puoi anche fare un discorso di generatori. \(\mathbb{Z}_5\) è generato da \(1\), che ha periodo \(5\). Un omomorfismo \(f\) è completamente individuato da \(f(1)\), che dovrà avere per periodo un divisore di \(5\), quindi o ha periodo \(1\) oppure ha periodo \(5\). Ma in \(\mathbb{Z}_{12}\) non ci sono elementi di periodo \(5\).
cosa vuol dire che è completamente individuato da f(1)?
Vuol dire che una volta specificato cos'è \(f(1)\), l'applicazione \(f\) è completamente definita. Infatti
\[f(0)=0, f(2)=f(1+1)=f(1)+f(1), f(3)=f(1)+f(1)+f(1), f(4)=f(1)+f(1)+f(1)+f(1).\]
Che libro di teoria usi? Sul Piacentini Cattaneo questo concetto è spiegato con pazienza nel paragrafo dedicato agli omomorfismi di gruppi.
\[f(0)=0, f(2)=f(1+1)=f(1)+f(1), f(3)=f(1)+f(1)+f(1), f(4)=f(1)+f(1)+f(1)+f(1).\]
Che libro di teoria usi? Sul Piacentini Cattaneo questo concetto è spiegato con pazienza nel paragrafo dedicato agli omomorfismi di gruppi.
Uso l'Artin, che purtroppo di questo argomento fa poco e niente, a saperlo prima avrei comprato questo che dici tu, ma non ho trovato molti consigli su algebra sul web quando dovevo scegliermi il libro...
Lascia stare. Il libro di Artin è un bellissimo libro di algebra. E poi qui stiamo parlando di un paragrafetto di Piacentini-Cattaneo, la prossima volta che passi dalla biblioteca dai un'occhiata. Prova pure a fare un giro su Internet che una copia in pdf di questo libro si trova di sicuro e senza troppa difficoltà
accendo subito emule