Esistenza omomorfismo

squirrel_anna
é possibile definire un omorfismo $f: ZZ_5 \to ZZ_12$ ?
Ho pensato di considerare il fatto che 5 non sia multiplo di 12 ma non so bene come usarlo... qualcuno mi può dare un consiglio?

Risposte
perplesso1
Ti va bene l'omomorfismo nullo (quello che manda tutto in 0) ??

squirrel_anna
A parte quello nullo ovviamente :D

perplesso1
Ti do un consiglio: Teorema di Omomorfismo fra gruppi!

Metto soluzione in spoiler :D

squirrel_anna
ok, più o meno ci sono! era difficile :( grazie mille

dissonance
Puoi anche fare un discorso di generatori. \(\mathbb{Z}_5\) è generato da \(1\), che ha periodo \(5\). Un omomorfismo \(f\) è completamente individuato da \(f(1)\), che dovrà avere per periodo un divisore di \(5\), quindi o ha periodo \(1\) oppure ha periodo \(5\). Ma in \(\mathbb{Z}_{12}\) non ci sono elementi di periodo \(5\).

squirrel_anna
cosa vuol dire che è completamente individuato da f(1)?

dissonance
Vuol dire che una volta specificato cos'è \(f(1)\), l'applicazione \(f\) è completamente definita. Infatti

\[f(0)=0, f(2)=f(1+1)=f(1)+f(1), f(3)=f(1)+f(1)+f(1), f(4)=f(1)+f(1)+f(1)+f(1).\]

Che libro di teoria usi? Sul Piacentini Cattaneo questo concetto è spiegato con pazienza nel paragrafo dedicato agli omomorfismi di gruppi.

squirrel_anna
Uso l'Artin, che purtroppo di questo argomento fa poco e niente, a saperlo prima avrei comprato questo che dici tu, ma non ho trovato molti consigli su algebra sul web quando dovevo scegliermi il libro...

dissonance
Lascia stare. Il libro di Artin è un bellissimo libro di algebra. E poi qui stiamo parlando di un paragrafetto di Piacentini-Cattaneo, la prossima volta che passi dalla biblioteca dai un'occhiata. Prova pure a fare un giro su Internet che una copia in pdf di questo libro si trova di sicuro e senza troppa difficoltà

squirrel_anna
accendo subito emule ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.