Esistenza GCD fra due elementi di un dominio

nuwanda1
Salve a tutti! Come da titolo, sono impelagato nella comprensione del $GCD$ in un dominio d'itnegrità.

Intanto l'esercizio da cui sono partito: sto cercando $(2,x)$ nell'anello dei polinomi a coefficienti interi, ovvero in $Z[x]$. Dovrebbe essere $1$ a rigor di logica, ma non so come dimostrarlo!

Più in generale,se sono in un $PID$ il modo di trovare il $GCD$ è abbastanza facile (il $GCD$ tra $a$ e $b$ è l'ideale generato da $a$ e $b$, che è principale e quindi generato da un singolo elemento). In un $UFD$ invece non ho questa proprietà, infatti come nell'esercizio sopra citato se siamo in $Z[x]$ $1$ non sta nell'ideale generato da $2$ e da $x$. Le mie domande sono: in un $UFD$ esiste sempre il $GCD$ tra due elementi?? Come si fa a trovarlo?? Come si fa a vedere che non esiste un $GCD$ tra due elementi??

Anche se non rispondete a tutte le domande ma avete qualche spunto su cui lavorare scrivete pure, magari può essere decisivo!

Risposte
j18eos
Penso che l'esercizio si risolva facilmente utilizzando la definizione di GCD, poi si vede a occhio (a meno che io non sia ceco) che in \(\mathbb{Z}[x]\) gli elementi \(2\) e \(x\) non sono coprimi!

nuwanda1
Se non sono coprimi qual è il primo che divide sia $x$ che $2$ in $Z[x]$ che non sia 1?

j18eos
Chiarifico che scrivevo della mia cecità;

premesso ciò: non possono essere \(2\) e \(x\) coprimi in quanto \(\mathbb{Z}[x]\neq(2,x)\) (ideale generato da quegli elementi). Cosa concludi da tutto ciò?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.