Esiste l'omomorfismo?

gygabyte017
Ciao a tutti, dovrei trovare se esiste un omomorfismo tra $ZZxZZ$ e $(ZZ_3[x])/(x^2+1)$. Provando a tentativi non sono riuscito a trovarlo, e sospetto che non esista. Ma come si dimostra che non esiste nessun omomorfismo?

Grazie

Risposte
pic2
EDIT: Qui c'era una cosa di cui mi devo vergognare.

gygabyte017
Si esatto ho corretto...
Ma quindi due anelli per essere omomorfi DEVONO avere la stessa caratteristica?
Io sapevo che se la caratteristica è diversa allora non esiste un ISOmorfismo... vale per gli omomorfismi in generale allora?

Grazie

pic2
Quello che dici sopra è corretto. Ho editato, e ho anche cambiato idea!

Vediamo di costruire l'omomorfismo cercato. Il primo anello non è integro, mentre il secondo sì. Quindi uno dei due tra $(0,1)$ e $(1,0)$ deve andare in 0. Se ci va $(0,1)$, ci vanno tutti gli elementi della forma (0,a), e quindi vale f(a,b)=f(a,0). Insomma un omomorfismo si fattorizza tramite $Z$ con la proiezione $\pi_1$. Ma da $ZZ$ in $R$ esiste un unico omomorfismo non nullo: quello che manda 1 in 1.

In sostanza, gli omomorfismi che cerchi sono due : $\phi \circ \pi_1$ e $\phi \circ \pi_2$ ove $\phi$ è l'isomorfismo canonico da $ZZ$ in $(ZZ[X])/(x^2+1)$.

gygabyte017
Benissimo! :D

Per quanto riguarda la caratteristica, ho trovato questa cosa su wikipedia:
Se $varphi:R->R'$ è un morfismo tra anelli, allora $"char"R' " "|" char"R$.

In questo caso $"char"ZZ\timesZZ=0$ e $"char"(ZZ[x])/(x^2+1)=3$.

Allora per esistere un morfismo, 3 deve dividere 0.

Ehm ma 3 divide 0 ?! :oops:

pic2
A parte $char R' | char R$, 3 divide 0 perché 0 è multiplo di 3, cioè esiste d tale che 3d=0.

gygabyte017
Eh sì esatto... Ah ok benissimo, grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.