[Esercizio]Fattorizzazione polinomio su campo R

raker
\(x^4 + 4x^3 - 19x^2 + 8x - 42\) fattorizzare come prodotto di irriducibili in \(\mathbb{R}\) e in \(\mathbb{Q}\)

in \(\mathbb{Q}\)
Di solito io faccio delle prove con i primi numeri (es. \(\pm 1\) ,\(\pm 3\) ,\(\pm 3\)) per vedere se ho fortuna e trovo subito una radice intera, e infatti mi sono accorto che una radice era \(3\).
Faccio la divisione tra \(x^4 + 4x^3 - 19x^2 + 8x - 42\) e \(x-3\) e mi ritrovo con:

\(x^3+7x^2+2x+14\)
a questo punto l'unico metodo che mi è venuto in mente è quello di provare i divisori di \(\frac{14}{1}\) e infatti \(-7\) è un'altra radice.

vado avanti e trovo alla fine tutti polinomi irriducibili.

L'esercizio lo devo ancora concludere, nel senso che devo fare dei calcoli, quello che volevo sapere è:

In questo caso la fattorizzazione in \(\mathbb{R}\) è la stessa?

Ma soprattutto, siccome sono uno studente lavoratore e non ho potuto seguire il corso... sto cercando di fare quegli esercizi che trovo sulle dispense e a giro su internet...
Ma quando mi dice di Fattorizzare in \(\mathbb{R}\), vado a tentativi finchè non raggiungo l'eq di secondo grado oppure c'è una sorta di linea guida da seguire?

Risposte
Kashaman
per le radici razionali (in $QQ$)esiste questa facile caratterizzazione.
Sia $f(X)=\sum_(i=0)^na_iX^i in Z[x]$ e $\alpha=r/s in Q$
se $\alpha $ è radice di $f(X)$ allora $s|a_n ^^ r|a_0$

comunque
vale questo $QQsube RR sube CC$ e quindi $Q[x]subeR[x]subeC[x]$ vuol dire che una volta che fattorizzi un polinomio in $QQ[x]$ quella stessa fattorizzazione vale anche in $RR[x]$ ma non vale il viceversa.
esempio :
$f(X)=x^2-2$ è irriducibile in $QQ[x]$ infatti le radici $+-\sqrt2$ non appartengono a $QQ$ ed essendo $f(X)$ di grado 2, segue che su $QQ[x]$ f è irriducibile. mentre lo è su $RR[x]$
infatti $f(X)=(x-sqrt2)(x+sqrt2)$

raker
Lo sospettavo ma non ne ero certo, grazie per la conferma! considerando che in \(\mathbb{Q}\) ci sono diverse strade da poter seguire tutto mi si semplifica :P

Il metodo che hai postato ($\alpha=r/s in Q$) è proprio quello che ho utilizzato sopra (apparte per la prima radice, li ho avuto culo e ho fatto prima :P)

Grazie mille!

Kashaman
aggiungo un paio di cose
in $Q[x]$ (si utilizza questa notazione $K[x]$ per specificare L'ANELLO dei polinomi e $K$ per il campo scelto. (può essere anche un anello, prendi ad esempio $ZZ$ e $ZZ[X]$)
i polinomi irriducibili non sono "caratterizzati a dovere." ne puoi trovare di qualsiasi grado. Però esistono teoremi che ci aiutano.Se vuoi, te li elenco.
In $RR[x]$ sono quelli di primo grado e quelli di secondo con il discriminante negativo
in $CC[x]$ solo i lineari.

edit : detto fesseria, non è vero che $K[X]$ è un campo!
e altra cosa considerato $\alpha=r/s$ per essere in $QQ$
deve risultare che $r,s in ZZ , (r,s)=1 ^^ s!=0$

raker
Gentilissimo :)
Ho riletto meglio anche le dispense ed effettivamente queste cose ci sono! Si tratta di fare un po' di esercizi ora per ricordarsele...

e visto che ci sono :P
\(x^4+4x^3-19x^2+8x-42\) in \(\mathbb{Z}_{13} [x]\)

per prima cosa trasformo in modulo:

\(x^4+4x^3+7x^2+8x+10\)

ma adesso?
io so che un metodo di risoluzione è provare tutti i "numeri" di \(\mathbb{Z}_{13} [x]\) che ovviamente vanno da 0 a 12 e vedere se tra questi c'è una radice...
\(\mathbb{Z}_{13} [x]\) però è già grandicello... è piuttosto lungo come metodo, cosa posso adottare?

p.s. l'ho già risolto con il metodo "lungo" è la soluzione dovrebbe essere \((x-3)(x-6)(x^2+2)\)

Kashaman
ciao raker, penso che dovresti valutare il polinomio per ogni $\alpha in ZZ_13$.
non credo ci siano metodi più veloci. se non aveva radici potevi supporre che $f$ era prodotto di due polinomi monici irriducibili di grado due.

raker
Ah ok, speravo in qualche classico "trucchetto" che quando te lo spiegano ci rimani malissimo :D ci vuol pazienza in questi casi allora :)

Kashaman
forse, dovresti giocare sugli ordini degli elementi di $ZZ_13$ per semplificarti la vita. ci saran pure ma al momento non li conosco ci penserò"!

paloppa
Il post è un po vecchiotto e datato , ma correggo una cosa che può servire ai novelli come me.

C'è un errore nella trasformazione del 19 in mod 13. Non è 7 , bensi 6. Quindi mi sa che le soluzioni forse non sono corrette

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.