[Esercizio]Fattorizzazione polinomio su campo R

raker
\(x^4 + 4x^3 - 19x^2 + 8x - 42\) fattorizzare come prodotto di irriducibili in \(\mathbb{R}\) e in \(\mathbb{Q}\)

in \(\mathbb{Q}\)
Di solito io faccio delle prove con i primi numeri (es. \(\pm 1\) ,\(\pm 3\) ,\(\pm 3\)) per vedere se ho fortuna e trovo subito una radice intera, e infatti mi sono accorto che una radice era \(3\).
Faccio la divisione tra \(x^4 + 4x^3 - 19x^2 + 8x - 42\) e \(x-3\) e mi ritrovo con:

\(x^3+7x^2+2x+14\)
a questo punto l'unico metodo che mi è venuto in mente è quello di provare i divisori di \(\frac{14}{1}\) e infatti \(-7\) è un'altra radice.

vado avanti e trovo alla fine tutti polinomi irriducibili.

L'esercizio lo devo ancora concludere, nel senso che devo fare dei calcoli, quello che volevo sapere è:

In questo caso la fattorizzazione in \(\mathbb{R}\) è la stessa?

Ma soprattutto, siccome sono uno studente lavoratore e non ho potuto seguire il corso... sto cercando di fare quegli esercizi che trovo sulle dispense e a giro su internet...
Ma quando mi dice di Fattorizzare in \(\mathbb{R}\), vado a tentativi finchè non raggiungo l'eq di secondo grado oppure c'è una sorta di linea guida da seguire?

Risposte
Kashaman
per le radici razionali (in $QQ$)esiste questa facile caratterizzazione.
Sia $f(X)=\sum_(i=0)^na_iX^i in Z[x]$ e $\alpha=r/s in Q$
se $\alpha $ è radice di $f(X)$ allora $s|a_n ^^ r|a_0$

comunque
vale questo $QQsube RR sube CC$ e quindi $Q[x]subeR[x]subeC[x]$ vuol dire che una volta che fattorizzi un polinomio in $QQ[x]$ quella stessa fattorizzazione vale anche in $RR[x]$ ma non vale il viceversa.
esempio :
$f(X)=x^2-2$ è irriducibile in $QQ[x]$ infatti le radici $+-\sqrt2$ non appartengono a $QQ$ ed essendo $f(X)$ di grado 2, segue che su $QQ[x]$ f è irriducibile. mentre lo è su $RR[x]$
infatti $f(X)=(x-sqrt2)(x+sqrt2)$

raker