Esercizio trovare un polinomio

Mando_01
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto con questo esercizio di matematica discreta che non ho idea di come risolvere, potreste dirmi come si fa ed eventualmente fornirmi una spiegazione o qualche risorsa online? grazie

Trovare (se esistono) due polinomi a(x), b(x) appartenenti a Q[x] tali che

$ (-2x^2 + x + 4)a(x)+(x^3 - 1)b(x)=x-1 $

grazie in anticipo

Risposte
vict85
[xdom="vict85"]Il [regolamento]1_2[/regolamento] prevede un qualche tentativo da parte tua. Siccome il problema in sé non è banale l'ho approvato comunque, ma sarebbe opportuno che proponessi qualche tuo ragionamento.[/xdom]

Detto questo, che argomenti hai trattato a lezione? Di fatto, esistono algoritmi appositi per calcolare queste cose, ma non so se li hai visti. Il più famoso è certamente l'algoritmo esteso di euclide.

Per l'esistenza o meno, invece, mi aspetterei qualche tuo tentativo.

Mando_01
"vict85":
[xdom="vict85"]Il [regolamento]1_2[/regolamento] prevede un qualche tentativo da parte tua. Siccome il problema in sé non è banale l'ho approvato comunque, ma sarebbe opportuno che proponessi qualche tuo ragionamento.[/xdom]

Detto questo, che argomenti hai trattato a lezione? Di fatto, esistono algoritmi appositi per calcolare queste cose, ma non so se li hai visti. Il più famoso è certamente l'algoritmo esteso di euclide.

Per l'esistenza o meno, invece, mi aspetterei qualche tuo tentativo.

effettivamente mi hai aperto gli occhi, quindi posso vedere questo polinomio come il risultato dell'algoritmo di Euclide dove x- 1 è l'MCD
suppongo adesso di dover estendere l'algoritmo per calcolare l'identità di Bezout e ricavare a e b in x,
avresti qualche suggerimento?

Per l'esistenza non saprei ma deve avere a che fare con la divisibilità....suppongo...

vict85
Io non ho mai affermato che \(r = x-1\) è il MCD di \(p = -2x^2+x+4\) e \(q = x^3-1\). Lo è? Senza qualche calcolo non saprei neanche dire se sia o meno un divisore.

Insomma l'algoritmo serve per trovare i coefficienti dell'identità di Bézout. Questa immagino tu l'abbia vista. Dovresti ragionare sull'esistenza o meno di soluzioni in caso \(r\) sia un multiplo del MCD e nel caso in cui sia invece un divisore ma non il massimo.

E poi, dovresti anche fare qualche divisione polinomiale. Per esempio usando Ruffini.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.