Esercizio sui gruppi:
Dare un esempio di un gruppo $G$, un sottogruppo $H$ di $G$ e un elemento $a \in G$ tale che $aHa^(-1) \ := \ { \ aha^(-1) \ | \ h in H \ } \ subset H$ e l'inclusione è stretta.
Penso che sia necessario che $G$ e $H$ siano insiemi infiniti, $H$ non normale in $G$, e quindi $G$ non abeliano.
Penso che sia necessario che $G$ e $H$ siano insiemi infiniti, $H$ non normale in $G$, e quindi $G$ non abeliano.
Risposte
Questo esercizio mi ricorda una dispensa di J.Milne su cui studiai $n$ anni fa. vediamo se la trovo...
[dopo qualche minuto] e infatti. A questo punto ho trovato pure la soluzione, ma dico onestamente che non è farina del mio sacco, se però ti serve la posso postare in spoiler.
[dopo qualche minuto] e infatti. A questo punto ho trovato pure la soluzione, ma dico onestamente che non è farina del mio sacco, se però ti serve la posso postare in spoiler.
Non so cosa significa "in spoiler". comunque, dimmi dimmi che mi interessa!
Beh, io inizierei dai più semplici gruppi non abeliani, $S_3, S_4$,... e poi tenterei di trovare un sottogruppo non normale e un elemento per cui vale quella inclusione.
Però potrebbe richiedere molto molto tempo...
Però potrebbe richiedere molto molto tempo...
Tratto dalla dispensa di J. Milne "Group Theory", 29 agosto 2003:
la dispensa è qui, questa è la nuova versione però. (A pagina 15 c'è questo esempio. Nella versione 2008 la numerazione è cambiata, adesso è l'esempio 1.32).
la dispensa è qui, questa è la nuova versione però. (A pagina 15 c'è questo esempio. Nella versione 2008 la numerazione è cambiata, adesso è l'esempio 1.32).
Grazie, Dissonance.
Ho dato un'occhiata alle dispense che citi: ci si possono trovare molti argomenti di algebra, anche se forse troppo avanzati per uno studente del secondo anno come me. Ad ogni modo, grazie!
Ho dato un'occhiata alle dispense che citi: ci si possono trovare molti argomenti di algebra, anche se forse troppo avanzati per uno studente del secondo anno come me. Ad ogni modo, grazie!