Esercizio sui gruppi.

tranesend
Non riesco a risolvere questo esercizio che è capitato ad un esame passato sui gruppi.

Siano $G$ e $G'$ due gruppi finiti. Dimostrare che se esiste un omomorfismo $phi: G -> G'$ non banale (ovvero tale che $ker(phi) != G$), allora $mcd(|G|,|G'|) != 1$. E' vero il viceversa? Se si dimostrarlo. Altrimenti dare un controesempio.

Risposte
vict85
Che ragionamento hai fatto? Ragiona sul gruppo di permutazioni.

Thomas16
Non basta applicare il primo teorema teorema di omomorfismo e Lagrange per dedurre che ${o(G)}/{o(Ker \phi)} | o(G')$ e concludere?

Il viceversa anche mi sembra si vede facilmente che non può essere vero, basta prendere due gruppi $G$ e $G'$ dello stesso ordine, con $G$ semplice, di modo che non esistano omomorfisimi non banali, ma il $m.c.d$ tra i due ordini è maggiore di uno.

C'è qualche errore in questi ragionamenti che ora non vedo? Come si può fare vict85 con le permutazioni?

tranesend
Ok sono d'accordo con te Thomas. Ma una volta detto che $(o(G/ker(f)) | o(G')$ per il teorema di Lagrange. Come deduco che o(G) non divide o(G')? Cioè a questo ero arrivato anche io piu o meno ma non so come fare la conclusione cioè il passo finale per la dimostrazione effettiva.

Thomas16
Mi sembra che tu debba dimostrare che $mcd(|G|,|G'|)>1$, ovvero che i due ordini hanno qualche fattore primo in comune e non che $|G|$ non divide $|G'|$.

vict85
Era solo un controesempio che mi era venuto in mente. Riguardo al teorema basta usare il fatto che l'immagine di un omomorfismo è un sottogruppo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.