Esercizio su permutazioni

noipo
[tex][/tex]
Ciao! Se ho due permutazioni in [tex]S_x[/tex]e devo trovare il numero di [tex]y-cicli[/tex] (con [tex]x > y[/tex]) di [tex]S_x[/tex] che non contengano i numeri [tex]a[/tex] e [tex]b[/tex], come procedo?

Grazie

Risposte
noipo
Nessuna idea?

vict85
Beh, a occhio è uguale al numero di \(y\)-cicli in \(S_{x-2}\). Quei cicli sono nel sottogruppo di \(S_{x}\) che fissa \(a\) e \(b\) che è isomorfo a \(S_{x-2}\) in modo abbastanza canonico.

noipo
[tex][/tex]
Grazie per la risposta :wink:
Quindi, per capirci, se ho una permutazione come questa in [tex]S_9[/tex]:

$((1,2,3,4,5,6,7,8,9),(3,9,6,4,2,8,7,1,5))$

Come calcolo il numero di 7-cicli di [tex]S_9[/tex] che non contengono 3 e 8?

vict85
"vfldj":
[tex][/tex]
Grazie per la risposta :wink:
Quindi, per capirci, se ho una permutazione come questa in [tex]S_9[/tex]:

$((1,2,3,4,5,6,7,8,9),(3,9,6,4,2,8,7,1,5))$

Come calcolo il numero di 7-cicli di [tex]S_9[/tex] che non contengono 3 e 8?

Hai citato la permutazione per una ragione particolare? :?

Le permutazioni che fissano 3 e 8 sono nella forma:

\(\displaystyle \sigma = \begin{pmatrix} 1 & 2 & 3 & 4 & 5 & 6 & 7 & 8 & 9 \\ \sigma_1 & \sigma_2 & 3 & \sigma_4 & \sigma_5 & \sigma_6 & \sigma_7 & 8 & \sigma_9 \end{pmatrix} \)

Sia H il sottogruppo da essere formato. Verifica tu che lo sia.

Consideriamo la funzione \(\displaystyle f\colon [9] \setminus \{3, 8\}\to [7] \) definita come:

\(\displaystyle f(x) = \begin{cases}1 & \text{se } x = 1\\
2 & \text{se } x = 2\\
3 & \text{se } x = 4\\
4 & \text{se } x = 5\\
5 & \text{se } x = 6\\
6 & \text{se } x = 7\\
7 & \text{se } x = 9\end{cases} \)

\(\displaystyle f \) è ovviamente una biiezione.

Allora questa funzione induce un omomorfismo di gruppi \(\displaystyle \breve{f}\colon H\to S_7 \) definito come:

\(\displaystyle \breve{f}\sigma \mapsto \breve{\sigma} \) dove \(\displaystyle \breve{\sigma}(x) = f\sigma f^{-1}x \).

Che questo sia un isomorfismo è semplice da verificare. Se vuoi fallo.

Ora i cicli di \(\displaystyle S_7 \) vengono mandanti da \(\displaystyle \breve{f}^{-1} \) in cicli della stessa lunghezza e viceversa.

Quindi per ogni \(\displaystyle y \) quanti \(\displaystyle y \)-cicli ci sono in \(\displaystyle S_7 \)?

Questo è un semplice problema combinatorio. Ti faccio solo notare che \(\displaystyle (1\;2\;3) = (2\;3\;1) = (3\;2\;1) \). Dovrai quindi tenerne conto.

noipo
No è una permutazione inventata al momento :)
Grazie per la risposta dettagliata però non ho capito bene cosa devo fare..

vict85
Ora conto i 2-cicli così capisci. I 2-cicli di \(\displaystyle S_7 \) sono \(\displaystyle \frac{7\cdot6}{2} \).

Vediamo perché: un 2-ciclo ha la forma \(\displaystyle (a\;b) \) con \(\displaystyle a\neq b \) allora ci sono \(\displaystyle 7 \) modi per selezionare \(\displaystyle a \) e 6 modi per selezionare \(\displaystyle b \). D'altra parte devo dividere per 2 perché altrimenti conto due volte lo scambio \(\displaystyle (a\;b) = (b\;a)\).

Un secondo modo per vederlo è considerare \(\displaystyle a \). Selezionato \(\displaystyle a \) allora esistono \(\displaystyle n-a \) modi per selezionare \(\displaystyle b \) in modo che si abbia \(\displaystyle a
L'ultimo passo deriva dai numeri triangolari http://en.wikipedia.org/wiki/Triangular_number

Si noti che i due risultati coincidono.

Per i 3-cicli invece, per entrare in qualcosa di un po' più difficile. Usando un modo simile al metodo di prima per ogni \(\displaystyle a \) hai (n-i)(n-i-1) modi per selezionare \(\displaystyle b \) e \(\displaystyle c \) in modo tale che siano maggiori di \(\displaystyle a \).

Quindi hai che
\(\displaystyle \begin{align}\# 2\text{-cicli} &= \sum_{i=1}^{n-2} (n - i)(n-i-1) \\
&= \sum_{i=1}^{n-2} i(i+1) \\
&= \sum_{i=1}^{n-2} (i^2 + i) \\
&= \sum_{i=1}^{n-2} i^2 + \sum_{i=1}^{n-2} i \\
&= \frac{(n-2)(n-1)(2n-3)}{6} + \frac{(n-2)(n-1)}{2} \\
&= \frac{(n-2)(n-1)\bigl[2n-3 + 3\bigl]}{6} \\
&= \frac{(n-2)(n-1)2n}{6} = \frac{n(n-1)(n-2)}{3}\end{align}\)

Qui usi questo http://en.wikipedia.org/wiki/Square_pyramidal_number

Un modo alternativo era considerare tutte le possibili tuple (a\;b\;c) formate da elementi tutti diversi e dividere per 3 in quanto \(\displaystyle (a\;b\;c)=(b\;c\;a)=(c\;a\;b) \).

I due modi sono equivalenti. Ovviamente uno è poco fattibile al crescere di \(\displaystyle y \) ma è importante capire perché sono uguali e come mai funzionano.

noipo
Ok vediamo se ho capito.. [tex][/tex]
Per calcolare il numero di 7-cicli faccio in questo modo:

$(n(n - 1)(n - 2)(n - 3)(n - 4)(n - 5)(n - 6))/(7) = 25920$

Ora però da questo devo togliere le permutazioni che contengono 3 ed 8..
Io farei così, ma non so se è giusto..

$(n(n - 1)(n - 2)(n - 3)(n - 4)(n - 5)(n - 6))/(7 * 8 *3) = 1080$

vict85
no, affatto... 8 e 3 li ho gia eliminati nel calcolo... I 7 cicli che non contengono 8 e 3 sono 6!

noipo
mmmh..allora non ho capito, ti ringrazio lo stesso :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.