Esercizio su insieme infinito nel senso di Cantor

maxfed1
Ciao a tutti! Sono ancora alle prime armi con l'algebra e volevo chiedere un aiuto nella risoluzione del seguente esercizio:
Se un insieme $ X $ ammette una suriezione $ f:Xrarr X $ che non è iniettiva, dimostrare che $ X $ è infinito nel senso di Cantor.

Io ho provato a dimostrare l'esercizio in questo modo:
Innanzitutto ricordiamo che un insieme è infinito nel senso di Cantor se esiste un'applicazione iniettiva, ma non suriettiva, $ h:Xrarr X $.
Definisco $ h:Xrarr X $ nel seguente modo: $ h(x)=min(f^-1({x})) $. Dimostro che $ h $ è iniettiva, ma non suriettiva.
Suppongo esistano $ x_1,x_2in X $ tali che $ h(x_1)=h(x_2) $ . Allora $ min(f^-1({x_1}))=min(f^-1({x_2}))rArr x_1=x_2 $ , dunque $ h $ è iniettiva.
Ora conidero $ x in X $ . Poichè $ f $ è suriettiva (ma non iniettiva) si ha che $ f^-1({x})={min(f^-1{x}), x_1, x_2, ...}sube X $, con $ f(min(f^-1{x}))=f(x_1)=f(x_2)=... $ . Allora $ f^-1(x)\\ {h(x)}={x_1,x_2, ...}sup f^-1(x)supe X $ . Dunque $ h $ non è suriettiva e dunque $ X $ è infinito nel senso di Cantor.

Temo però di aver commesso degli errori. Non so se sia "giusto" definire $ h $ in quel modo, perchè nell'insieme $ X $ non viene indicata nessuna relazione d'ordine. Inoltre non vorrei aver sbagliato alcune implicazioni.

Risposte
otta96
"maxfed":
Non so se sia "giusto" definire $ h $ in quel modo, perchè nell'insieme $ X $ non viene indicata nessuna relazione d'ordine.

Fai bene ad avere questo dubbio perchè in effetti $X$ non è (ben) ordinato quindi non puoi fare il minimo di un suo sottoinsieme.

luca691
Credo si possa fare così.

Definisci in $X$ la relazione di equivalenza \(x\sim x' \stackrel{(def.)}{\iff} f(x)=f(x')\).

Indicata con $[x]$ la classe di equivalenza di $x$, la funzione \(\psi_f\colon (X/\sim)\longrightarrow X\), definita da \(\psi_f([x]):=f(x)\), è ben definita e biiettiva. Infatti: