Esercizio sottogruppo abeliano

Vanzan
Ciao a tutti!! ho problemi col seguente esercizio preso dall'Artin.

Sia H un sottogruppo di G generato da $a$ e $b$. Dimostra che se $ab=ba$ allora il sottogruppo è abeliano.

Ho provato a seguire il seguente ragionamento. Prendo due elementi generici del sottogruppo $x$ e $y$ e provo a mostare come $xy=yx$.
Essendo H il sottogruppo di G generato da $a$ e $b$ posso scrivere $x=a^(n) * b^(m)$ e $y=a^(h) * b^(k)$.
Da qui seguono almeno cinque pagine di conti dove vedo ogni elemento come prodotto e cerco di usare l'associativa. ( nel senso che scrivo $a^(n) $ come $a*a*a*a..$ n volte ecc

Il procedimento in sè è giusto?
Grazie

Risposte
j18eos
"Vanzan":
Ciao a tutti!!!...

Da qui seguono almeno cinque pagine di conti...
CIa0 Vanzan. :)

Ma perché ci vogliono \(5\) pagine di conti per dimostrare che a causa delle ipotesi:\[xy=a^mb^na^pb^q=a^{m+p}b^{n+q}=b^{n+q}a^{m+p}=...=yx?\] Se proprio si vuole essere formali, basta utilizzare il principio di induzione: come?

Vanzan
Ciao J18eos :)!

Perchè $a^(m)*b^(n)*a^(p)*b^(q) = a^(m+p)*b^(n+q)$ ?
Per scrivere questo dovrei dimostrare che $b^(n)*a^(p) = a^(p)*b^(n)$ giusto? e questo l' "input"?

j18eos
Sì, e ripeto: se vuoi essere formale lo dimostri per induzione!

Vanzan
Allora penso di essere in grado di dimostrare tramite induzione che se $ab=ba$ allora $(ab)^n = (ba)^n$
Tuttavia $(ab)^n != a^(n) * b^(n)$ o almeno io non riesco a vederlo. Per esempio considerando $n=2$ avrei $(ab)*(ab) = a*a*b*b$ potrei scrivere $a*(ab)*b = a*(ba)*b$ ho provato a continuare così ma non ottengo nulla. Evidentemente mi sfugge qualcosa :?

EDIT: Con tre però riesco: $(a*b)(a*b)(a*b) = a*(ba)*(ba)*b=a*ab(ba)*b=a*a*(ab)*b*b=a*a*a*b*b*b$

j18eos
Quello che tu hai commesso è un errore classico, che commisi anch'io all'epoca!

Con calma:\[(ab)^2=(ab)(ab)=a(ba)b=...=a^2b^2\] ma grazie alle ipotesi; riesci a concludere per induzione?

Vanzan
Allora $(ab)^2 = (ab)*(ab)=a(ba)b=a(ab)b=aa*bb=a^(2)b^(2)$ giusto:)?

Allora ipotizzando che valga $(ab)^n = a^(n) * b^(n)$ dimostro che vale per $n+1$

$(ab)^(n+1) = [(ab)*(ab)*(ab)...]_{n}*(ab)= [(a^(n) * b^(n)](ab)$

$(a*a*...)(b*b*..)(ab)= (a*a*..)(b*b*..)_{n-1}(ba)*b$ $ = (a*a*a..)(b*b*..)_{n-1}(a)b*b$ Ho spostato $a$ di un posto e ripeto il procedimento $n$ volte e ottengo $(a*a*..)_{n+1}*(b*b..)_{n+1}=a^(n+1) *b^(n+1)$
Sicuramente non sono stato molto formale ma spero che si capisca il mio ragionamento.

Ora se considero $a^(n)*b^(m)$ e ipotizzo $n>m$ ottengo $a^(n-m)*a^(m)*b^(m)=a^(n-m)*b^(m)*a^(m)$ e ripetendo il ragionamento di prima $n-m$ volte ottengo $b^(m)*a^(n)$ giusto?

Grazie per la disponibilità, sei veramente di aiuto :D

j18eos
"Vanzan":
...Sicuramente non sono stato molto formale...
Ma quando mai!
"Vanzan":
...e ipotizzo $ n>m $...
Ipotesi inutile comunque è tutto corretto; per avere una dimostrazione "pulita", ricordati che devi dimostrare:\[a^nb^m=b^ma^n\] e che:\[a^{-1}b^{-1}ab=1_G\] per l'ipotesi!
"Vanzan":
...Grazie per la disponibilità, sei veramente di aiuto :D
Prego, dovere!

Vanzan
ok:)! provo a finire questi ultimi passaggi da solo.
Grazie mille ancora :)!

j18eos
Prego, di nulla! :)

...comunque hai finito. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.