Esercizio insieme quoziente
Non riesco a interpretare il punto 2 di questo esercizio.
"1)Provare che la relazione in Z definita da aRb se e solo se a+b è pari è una relazione d'equivalenza. (Considerare 0 pari)
2) Trovarne l'insieme quoziente.
Il punto 1 non mi ha dato problemi. Il punto 2 mi sembra ambiguo.. dovrei trovare un insieme che contenga la classe di equivalenza del punto 1? In tal caso non saprei come procedere..
"1)Provare che la relazione in Z definita da aRb se e solo se a+b è pari è una relazione d'equivalenza. (Considerare 0 pari)
2) Trovarne l'insieme quoziente.
Il punto 1 non mi ha dato problemi. Il punto 2 mi sembra ambiguo.. dovrei trovare un insieme che contenga la classe di equivalenza del punto 1? In tal caso non saprei come procedere..
Risposte
Devi dire chi e' l'insieme delle classi di $R$-equivalenza, gli elementi del quale sono gli insiemi \(=\{a\mid aRb\}\) al variare di $b\in\mathbb Z$. Ad esempio \([0] = \{ 2k\mid k \in \mathbb Z\}\).
OK, provo a risponderti per vedere se ho capito..
Nel mio caso potrei suddividere questo tipo di insiemi in due categorie: pari e dispari.
se b=2n+1 [2n+1]= [2k+1/ $ k\in\mathbb N $] ( se b è dispari per fare in modo che a+b sia pari, a deve essere dispari)
se b= 2n [2n]= [2k/ $ k\in\mathbb N $] ( se b è pari, per fare in modo che a+b sia pari, a deve essere pari)
mi rendo conto che così ragiono solo in N, come potrei espandere il concetto a Z?
P.S. chiedo scusa se non uso ancora le formule del forum in modo corretto, non ci ho ancora fatto la mano..
Nel mio caso potrei suddividere questo tipo di insiemi in due categorie: pari e dispari.
se b=2n+1 [2n+1]= [2k+1/ $ k\in\mathbb N $] ( se b è dispari per fare in modo che a+b sia pari, a deve essere dispari)
se b= 2n [2n]= [2k/ $ k\in\mathbb N $] ( se b è pari, per fare in modo che a+b sia pari, a deve essere pari)
mi rendo conto che così ragiono solo in N, come potrei espandere il concetto a Z?
P.S. chiedo scusa se non uso ancora le formule del forum in modo corretto, non ci ho ancora fatto la mano..
come potrei espandere il concetto a Z?
Prendere k in Z e' un ottimo inizio
Adesso che ci penso prendendo k in z dovrei aver risolto il problema, poichè lo stesso ragionamento funziona anche per i numeri negativi.. la somma algebrica di due numeri dispari da un numero pari così come la somma di due numeri pari è uguale ad un numero pari.
quindi [2n] $uu$ [2n+1] potrebbe essere una risposta accettabile?
quindi [2n] $uu$ [2n+1] potrebbe essere una risposta accettabile?