Esercizio Insieme Definibile
Salve ragazzi
Sto provando a svolgere il seguente esercizio di logica matematica:
Dimostrare che in $( NN, * )$ Non e' definibile la somma, ossia l'insieme $X = {(n,m,k) in NN^3 | n + m = k }$
In pratica devo mostrare che esiste almeno un automorfismo $f:$ $( NN, * )$ $-> ( NN, * )$ tale che esista un $(n,m,k) in X$ per cui $(f(n),f(m),f(k)) notin X$
Ci sto provando ma non mi viene in mente purtroppo
Qualche suggerimento?
Ringrazio Anticipatamente
Sto provando a svolgere il seguente esercizio di logica matematica:
Dimostrare che in $( NN, * )$ Non e' definibile la somma, ossia l'insieme $X = {(n,m,k) in NN^3 | n + m = k }$
In pratica devo mostrare che esiste almeno un automorfismo $f:$ $( NN, * )$ $-> ( NN, * )$ tale che esista un $(n,m,k) in X$ per cui $(f(n),f(m),f(k)) notin X$
Ci sto provando ma non mi viene in mente purtroppo
Qualche suggerimento?
Ringrazio Anticipatamente

Risposte
Se non sbaglio la prof durante il corso di logica ci fece costruire un ragionamento basato sui numeri primi e sul fatto che se prendo un numero naturale $n$ allora posso sempre vederlo così $n=p_1*....*p_k$. Ora se prendi ad esempio $5$, che può essere scritto così $5=2+3$ allora $f(5)=f(2)+f(3)$, dato che ho scelto la terna $(2,3,5)$ allora l'immagine di uno di loro tramite l'automorfismo $f$ può andare in uno dei tre elementi della terna, dunque se scegliamo $f(2)=5 , f(3)=3$ allora si ha:
$f(5)=5+3=8$ che però non appartiene a $X$, dunque non posso definire la somma.
$f(5)=5+3=8$ che però non appartiene a $X$, dunque non posso definire la somma.