Esercizio gruppi

Mrhaha
Salve a tutti. Il prof ci ha lasciato questo esercizio:
fissato un intero n > 0, possiamo considerare un gruppo con n elementi:dimostrare che a meno di isomorfismo,essi sono finiti.
Io ho pensato al teorema enorme,ma mi sembra assurdo dimostrarlo! :shock: ...c'è qualcosa che non vedo?Grazie!

Risposte
maurer
Beh, non basta osservare brutalmente che il numero di funzioni da [tex]G \times G[/tex] a valori in [tex]G[/tex] è finito? In particolare saranno finite anche le operazioni che rendono quell'insieme un gruppo...

Mrhaha
Oh mio Dio! Io Ragionavo sulla cardinalità,invece bastava ragionare sulle azioni giusto?

maurer
No, non ho parlato di azioni. Parlavo di operazioni: un gruppo su n elementi è identificato solo da un'operazione, no? Siccome le operazioni con le proprietà di un gruppo sono solo funzioni da [tex]G \times G[/tex] in [tex]G[/tex], basta mostrare che c'è un numero finito di funzioni per concludere che c'è un numero finito di gruppi, no?

Mrhaha
Mmm...certo! Grazie! :D

vict85
"maurer":
No, non ho parlato di azioni. Parlavo di operazioni: un gruppo su n elementi è identificato solo da un'operazione, no? Siccome le operazioni con le proprietà di un gruppo sono solo funzioni da [tex]G \times G[/tex] in [tex]G[/tex], basta mostrare che c'è un numero finito di funzioni per concludere che c'è un numero finito di gruppi, no?

Considerando l'equivalenza tra tabelle di questo tipo e teorema di Cayley direi che una maniera equivalente è osservare che un gruppo finito ha un numero finito di sottogruppi e ogni gruppi di cardinalità $n$ si immerge in $S_n$.

Ci sono ovviamente molte altre strade simili.

Mrhaha
vict85 non capisco dove vuoi arrivare! Osservato ciò cosa seguirebbe?

maurer
Se non ho frainteso: ogni gruppo di cardinalità [tex]n[/tex] ammette un'immersione in [tex]\mathcal S_n[/tex]. Ora, siccome un gruppo finito può avere solo un numero finito di sottogruppi, segue l'asserto, visto che a meno di isomorfismo tutti e soli i gruppi di ordine [tex]n[/tex] sono i sottogruppi di ordine [tex]n[/tex] di [tex]\mathcal S_n[/tex].

vict85
"maurer":
Se non ho frainteso: ogni gruppo di cardinalità [tex]n[/tex] ammette un'immersione in [tex]\mathcal S_n[/tex]. Ora, siccome un gruppo finito può avere solo un numero finito di sottogruppi, segue l'asserto, visto che a meno di isomorfismo tutti e soli i gruppi di ordine [tex]n[/tex] sono i sottogruppi di ordine [tex]n[/tex] di [tex]\mathcal S_n[/tex].

Esatto.

Mrhaha
Usando quindi il teorema di Cayley?

vict85
"Mrhaha":
Usando quindi il teorema di Cayley?

Si. Questo http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Cayley

Mrhaha
Perfetto!Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.