[Esercizio] funzioni iniettive

gundamrx91-votailprof
Sia $f : ZZ_n -> ZZ_n$, con $[x]_n |-> [6x+7]_n$. Dire per quali $n in NN$ $f$ è iniettiva.

Per $ZZ_3$, $f$ non è iniettiva, infatti [tex]f([0]_3)=[1]_3[/tex] e [tex]f([1]_3)=[1]_3[/tex],
mentre per $ZZ_4$ e $ZZ_5$ la funzione è iniettiva.

All'inizio pensavo che la non iniettività dipendesse dai campi $ZZ_n$ con $n$ numero primo,
ma $ZZ_5$ è un campo eppure $f$ è iniettiva.... Cosa mi potete suggerire in proposito?

Grazie.

Risposte
Kashaman
Guarda, non so se il mio ragionamento è corretto, ma io avrei ragionato cosi, qualcuno mi corregga.
Allora ho che $f : Z_n -> Z_n$ definita ponendo
$f([x]_n] = [6x+7]_n$
Prima di tutto mi accerto se l'applicazione è ben definita per ogni $ n in NN$.
Siano $ [x]_n , [y]_n in Z_n$

Verifico che $ [x]_n=[y]_n => f([x]_n)=f([y]_n) , AA n$

Se $ [x]_n=[y]_n => n| x-y => x-y=kn , k in ZZ$
Ora se $f([x]_n)=f([y]_n) => ............ => n|6(x-y) =6(kn)=n(6k)$ ok.

Ora vedo per quali n $f$ risulta essere ingettiva.
Ora se $f([x]_n)=f([y]_n) => ...... => n|6(x-y)=2*3*(x-y)$
Ora se $n=2 => $ n non divide $x-y$ $=> $ f non ingettiva. Stessa cosa per $n=3$.
Ora supposta n diversa da due e tre si ha che :
n non divide ne due ne tre e di conseguenza, poiché divide il prodotto, $n|x-Y$. Dunque per n diversi da due e tre , f risulta essere ingettiva.

gundamrx91-votailprof
Ancora non sono riuscito a trovare una dimostrazione, comunque $f$ non è iniettiva per $n=2,n=3,n=6k$ per $k in ZZ$.

maurer
Non è difficile, basta applicare la definizione. Supponiamo innanzi tutto che [tex]\text{gcd}(6,n) = 1[/tex]. Allora [tex]6[/tex] è invertibile modulo [tex]n[/tex], ossia esiste [tex]a[/tex] tale che [tex][a 6]_n = [1]_n[/tex]. Allora se [tex][6x + 7]_n = [6y+7]_n[/tex] segue [tex][6x]_n = [6y]_n[/tex] e moltiplicando per [tex][a]_n[/tex], ricaviamo [tex][x]_n = [y]_n[/tex], quindi la funzione è iniettiva.

Viceversa, supponiamo che [tex]\text{gcd}(6,n) = d > 1[/tex]. Allora sia [tex]m = \frac{n}{d}[/tex]; abbiamo [tex][6m]_n = 0[/tex] e quindi [tex][6 \cdot 0 + 7]_n = [7] = [6 \cdot m + 7]_n[/tex], sicché la funzione non è iniettiva.

[OT] Sto ridendo da solo perché l'esercizio è obiettivamente facile, ma ci si potrebbe parlare sopra abbastanza a lungo, da punti di vista più avanzati (decomposizione primaria di moduli ecc.). [/OT]

"Kashaman":

Prima di tutto mi accerto se l'applicazione è ben definita per ogni $ n in NN$.

Lodevole, ma inutile. E' composizione di funzioni ben definite! :-D

gundamrx91-votailprof
Giocando con i numero ho commesso un errore di calcolo: in [tex]\mathbb{Z}_4[/tex], $f$ non è iniettiva!!!!!
E, ovviamente, Maurer aveva ragione in quanto la soluzione è semplice e dipende dalla definizione di congruenza algebrica e dal fatto che [tex]ax \equiv b_(mod n) \Leftrightarrow (a,n)=1[/tex], infatti in caso contrario possiamo avere due casi:
se [tex]a \not\mid n[/tex] allora [tex]ax \equiv 0_(mod n)[/tex], mentre se [tex]a | n[/tex] allora le classi dei resti "ciclano" (cioè assumono lo stesso valore) ogni [tex]n/d[/tex] volte (dove [tex]d=MCD(a,n)[/tex]).
Quindi [tex][x] \mapsto [6x+7]_n[/tex] è iniettiva quando [tex]MCD(6,n)=1[/tex] perchè negli altri casi possiamo avere "ripetizione" di classi dei resti, oppure zero, e quindi non può essere iniettiva.

maurer
Vedo che usi i tag del tex: due consigli. Il simbolo di non divisibilità ha codice \nmid. La congruenza modulo n si denota \pmod{n} (include già le parentesi e i dovuti spazi). :D

"GundamRX91":

la soluzione è semplice e dipende [...] dal fatto che [tex]ax \equiv b_(mod n) \Leftrightarrow (a,n)=1[/tex]

L'affermazione non è del tutto corretta. Quell'equazione ha soluzione se e solo se [tex](a,n) \mid b[/tex] (quindi ha soluzione per ogni [tex]b[/tex] sse [tex](a,n) = 1[/tex]).

gundamrx91-votailprof
Grazie!!!!! Lo stavo cercando ma non riuscivo a trovarlo, idem per la notazione di modulo :-D
Si, vero, me ne dimentico sempre di specificarlo....
Grazie ancora :)

Kashaman
Giusto. Non c'avevo pensato. Devo ancora ben familiarizzare con la ben definizione di un f a quanto pare XD
Sarà pure obbiettivamente semplice maurer... ma per i new bie dell'algebra, come me , può essere un bel muretto da superare.

maurer
:D Sono gli scogli naturali attraverso cui siamo passati tutti quanti! ;)
Non arrenderti e vedrai che presto ti sembrerà facilissimo (ho una teoria al riguardo, che il livello di difficoltà soggettivo - i.e. percepito dall'individuo - di un qualsiasi argomento tenda a zero quando il tempo passato a lavorare in quel settore tenda all'infinito :-D).

P.S. Si dice newbie, senza spazio! :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.