[Esercizio] fattorizzazione polinomi

gundamrx91-votailprof
Dimostrare che [tex]x^2 +1[/tex] è irriducibile in [tex]\mathbb{Q}[x][/tex] mentre è riducibile in [tex]\mathbb{Z}_5 [x][/tex].

Che sia irriducibile in [tex]\mathbb{Q}[x][/tex] è ovvio in quanto ha radici nel campo dei numeri complessi [tex]\mathbb{C}[/tex].
Invece per vedere se è riducibile in [tex]\mathbb{Z}_5 [x][/tex] basta verificare che l'eventuale prodotto dei termini noti sia congruo a 1 modulo 5, e questo avviene per:

[tex](x+\bar{2})(x+\bar{3})=x^2 +\bar{3}x+\bar{2}x+\bar{6}=x^2+\bar{5}x+\bar{1}=x^2+\bar{0}x+\bar{1}=x^2 + \bar{1}[/tex].

E' corretto come ragionamento?

Risposte
gundamrx91-votailprof
Altro esercizio: dimostrare che il polinomio [tex]x^3 + x +\bar{1}[/tex] è irriducibile in [tex]\mathbb{Z}_5[x][/tex].

In questo caso non posso fare una verifica immediata come l'esercizio precedente, però sapendo che un polinomio [tex]f(x)[/tex] è divisibile per un polinomio lineare monico [tex]x - c[/tex], con [tex]c[/tex] radice del polinomio, allora potrei calcolare [tex]f(\bar{x})[/tex] per ogni [tex]\bar{x} \in \mathbb{Z}_5[/tex] e vedere se effettivamente il polinomio è riducibile o meno.
Con un anello così piccolo si può fare, ma se l'anello è più grande? Non riesco a trovare un modo più intelligente per farlo....

Simonixx
In effetti se è riducibile ammette almeno 1 radice nel campo, ergo dovresti provare le radici per verificare se effetivamente è così. Se ti chiede di dimostrare l'irriducibilità è ovvio che ti basta mostrare che nessun elemento è radice. Potrebbero esistere anche dei criteri più forti, in effetti, ma non ne sono a conoscenza (anzi, più probabile che non me li ricordo ;))

gundamrx91-votailprof
Ok, grazie per la risposta :)

gundamrx91-votailprof
Sia [tex]D[/tex] un dominio di integrità finito con [tex]n[/tex] elementi distinti [tex]c_1, c_2, ..., c_n[/tex]. Si indichi con [tex]d[/tex] il polinomio [tex](x - x_1)(x - c_2)...(x - c_n)[/tex].
a) Dimostrare che due polinomi [tex]f[/tex] e [tex]g[/tex] hanno [tex]f^' =g^' \Leftrightarrow d|(f-g)[/tex]
b) calcolare il polinomio [tex]d[/tex] per [tex]D=\mathbb{Z}_3[/tex] e [tex]D=\mathbb{Z}_5[/tex]

Parto con la parte b) dell'esercizio che mi sembra più facile.
In [tex]\mathbb{Z}_3[/tex] si ha [tex](x-\bar{0})(x-\bar{1})(x-\bar{2})=x^3+\bar{2}[/tex]
In [tex]\mathbb{Z}_5[/tex] si ha [tex](x-\bar{0})(x-\bar{1})(x-\bar{2})(x-\bar{3})(x-\bar{4})=x^5+\bar{4}x[/tex]

Invece per la parte a) dell'esercizio, lavorando con i campi [tex]\mathbb{Z}_3[/tex] e [tex]\mathbb{Z}_5[/tex], ho fatto qualche prova e in effetti risulta quanto indicato, però non riesco a generalizzare la cosa. Cosa mi potete suggerire?

Grazie come sempre :)

Simonixx
Nel punto A dell'esercizio parli delle "derivate" di quei polinomi? O cosa? o.O

gundamrx91-votailprof
No, no, sono solo le interpretazioni dei polinomi come funzioni, cioè valutare [tex]f(x)[/tex] con [tex]x[/tex] assegnato.

gundamrx91-votailprof
Up, please :)

Gi81
Faccio una rielaborazione del punto a)
Presi due generici polinomi $f(x), g(x) in D[x]$,
sono equivalenti

[*:2q2rptn0]$f(c_1)=g(c_1)$, ... ,$f(c_n)= g(c_n)$
    [/*:m:2q2rptn0]
    [*:2q2rptn0] $(x-c_1)(x-c_2)...(x-c_n)| f(x)-g(x)$[/*:m:2q2rptn0][/list:u:2q2rptn0]
Forse così ti è più semplice dimostrarlo

PS: nel punto b), in $ZZ_3[x]$ il polinomio $d$ non è quello corretto

gundamrx91-votailprof
Hai ragione: [tex]x^3 +\bar{2}x[/tex].

Ora provo a ragionare sulla dimostrazione.

PS. grazie :)

gundamrx91-votailprof
"Gi8":
Faccio una rielaborazione del punto a)
Presi due generici polinomi $f(x), g(x) in D[x]$,
sono equivalenti

[*:2x0h5ekb]$f(c_1)=g(c_1)$, ... ,$f(c_n)= g(c_n)$
    [/*:m:2x0h5ekb]
    [*:2x0h5ekb] $(x-c_1)(x-c_2)...(x-c_n)| f(x)-g(x)$[/*:m:2x0h5ekb][/list:u:2x0h5ekb]
Forse così ti è più semplice dimostrarlo

PS: nel punto b), in $ZZ_3[x]$ il polinomio $d$ non è quello corretto

Se [tex]f(c_1)=g(c_1), f(c_2)=g(c_2),...,f(c_n)=g(c_n)[/tex] allora [tex]f(x)[/tex] e [tex]g(x)[/tex] hanno gli stessi fattori:

[tex](x-c_1), (x-c_2),...,(x-c_n)[/tex]

ossia saranno nella forma [tex](x-c_1)(x-c_2)...(x-c_n)[/tex] a meno di un fattore costante o un monomio:

[tex]f(x)=a(x-c_1)(x-c_2)...(x-c_n)[/tex] e [tex]g(x)=b(x-c_1)(x-c_2)...(x-c_n)[/tex], per [tex]a,b \in D[x][/tex].

Segue allora che se [tex](x-c_1)(x-c_2)...(x-c_n) | f(x)[/tex] e [tex](x-c_1)(x-c_2)...(x-c_n) | g(x)[/tex] divide anche la loro differenza: [tex]f(x)-g(x)=(a-b)[(x-c_1)(x-c_2)...(x-c_n)][/tex] da cui la tesi.

Simonixx
Io l'avrei detto così.
Se $f(c_i) = g(c_i)$ per ogni $i in {1,...,n}$ allora $f(c_i) - g(c_i) = 0$ in particolare questo è come dire che $c_i$ è radice del polinomio $f-g$ dunque il polinomio è divisibile per $(x - c_i)$. Siccome che valeva per tutti, sicuramente il polinomio $d$ così costruito dividerà $f-g$.

L'altra freccia funziona più o meno allo stesso modo.

gundamrx91-votailprof
Mannaggia, così come lo hai scritto tu è decisamente più semplice :shock:
Certo che me la complico la vita ehhhhh :-D :roll:
Ma almeno può funzionare la mia dimostrazione, oppure conviene proprio rivederla?

Simonixx
Non seguo bene la prima parte, comunque nella mia c'è qualcosa che è dato per scontato, ovvero che $f(x) - g(x) = (f-g)(x)$ e il fatto che (teorema di Ruffini se non sbaglio?) l'esistenza di una certa radice $r$ implica la divisibilità per il fattore lineare $( x - r)$.

gundamrx91-votailprof
Avrei un altro esercizio:

sia [tex]A \in \lbrace \mathbb{Z} , \mathbb{Q}, \mathbb{R} \rbrace[/tex] e siano [tex]a,b \in A[/tex]. Mostrare che [tex]f(X)=X^3 - 3abX + a^3 + b^3 \in A[X][/tex] è riducibile in [tex]A[X][/tex]. Usare questo risultato per mostrare che [tex]X^6 - 6X^2 + 9[/tex] è riducibile in [tex]\mathbb{Z}[X][/tex].

In questo caso non so da dove partire. Se [tex]f(X)[/tex] è riducibile avrà una radice, ma che in forma??? [tex]-ab[/tex] oppure [tex]-(a+b)[/tex] ? In entrambi i casi se divido il polinomio per una delle due radici mi incarto.... :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.