Esercizio di Teoria dei Numeri

manuelb9393
Buongiorno, vi chiedo gentilmente di aiutarmi con il seguente esercizio

Si dica per quali primi $p$ $x^3+x-3\equiv 0 \mod p$ ha soluzione.

Non chiedo la soluzione ma un piccolo suggerimento per partire.

Grazie a chi risponderà!

Risposte
hydro1
Sei sicuro che quel polinomio sia giusto? Da che contesto viene questo esercizio?

manuelb9393
Guarda, sostanzialmente è un esercizio che ho trovato in un vecchio tema d’esame di teoria dei numeri e crittografia. È l’unico di questo genere trovato nei temi a mia disposizione, per questo non saprei come partite. In generale, supponendo sia giusto, come si ragiona in questi casi?

hydro1
E' una strana domanda, perchè è noto che non esistono condizioni di congruenza su $p$ che assicurino che $x^3+x-3$ abbia una radice modulo $p$. Questo succede perchè il gruppo di Galois di quel polinomio non è abeliano. Quindi la risposta deve passare attraverso una legge di reciprocità più alta; in questo caso dovresti guardare la forma cuspidale associata alla curva ellittica $y^2=x^3+x-3$ e capire quali coefficienti di Fourier sono pari. Non credo proprio che questa sia la risposta richiesta, per questo mi chiedevo se avessi copiato giusto il polinomio.

manuelb9393
Effettivamente ciò di cui parli non l’ho mai sentito durante il corso ahahah anche a me comunque è parso strano, anche perché completamente slegato dalle altre domande

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.