Esercizio di Teoria dei Modelli

Kea1
Ciao a tutti,
è da alcuni giorni che sto tentando di risolvere il seguente esercizio di Teoria dei Modelli ma non ne vado fuori. So che è una sezione della matematica abbastanza specifica, ma spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
La richiesta è la seguente:

Sia $K$ un campo. Lavorare nel linguaggio $L={+,-,0}\cup{f_k : k\in K}$ dove ogni $f_k$ è un simbolo di funzione unaria.
Mostrare che la teoria $T_\infty$ dei $K$-spazi vettoriali infiniti è completa.
(Qui "infiniti" si riferisce alla cardinalità dello spazio vettoriale, e non alla cardinalità di una base.)

Inizialmente avevo pensato di applicare il Teorema di Vaught, ma poi mi sono resa conto che non siamo nelle ipotesi giuste: non è affatto vero che ogni modello di $T_\infty$ ha cardinalità maggiore di $|L|=|K|$, potrebbe infatti benissimo esistere uno spazio vettoriale numerabile su $\mathbb{R}$.
Anche cercare di provare che ogni due modelli di $T_\infty$ sono elementarmente equivalenti mi sembra poco fattibile.
Ho anche provato a dimostrare che $T_\infty$ ha eliminazione dei quantificatori in $L$ per poi provare ad utilizzare qualche risultato visto a lezione, magari sfruttando la model-completezza, ma mi sembra molto laborioso!
Qualcuno ha dei suggerimenti?

Risposte
axpgn
Scusatemi tanto per l'OT ma non ho resistito ... :D

[ot]Devo proprio andare dall'oculista perché avevo letto: "Esercizio di Teoria dei MOBILI" - autore: IKEA ... :lol:[/ot]

Kea1
Molto simpatico.
Proprio nessuno può darmi un suggerimento? :smt100

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.