Esercizio di teoria dei gruppi

drughe
ciao devo fare l'esame di algebra 2 e ho iniziato oggi a fare qualche esercizio di teoria dei gruppi e volevo sapere se per ora sto procedendo bene oppure no, e inoltre chiedervi qualche dubbio qua e là.

prendo un esercizio che ho fatto oggi ad esempio.

si consideri il gruppo moltiplicativo $G=U(\mathbb{Z}_{27})$

(a)calcolare esplicitamente i sottogruppi di Sylow di $G$ (su questo primo punto mi sento abbastanza sicuro ma ve lo scrivo perchè non si sa mai...)

(b) Calcolare tutti gli omomorfismi di gruppi del tipo $G\rightarrow A_4$ (e qua inizia qualche dubbio)

[size=150]DUBBIO AMLETICO NEL FINALE DEL (b)[/size]: come faccio ad essere sicuro che non ci siano altri sottogruppi di ordine 6 che siano normali in G e quindi poi trovare altri omomorfismi ancora?!!? devo andare a fare tutte le prove possibili oppure c è qualche criterio che mi può aiutare?

(c) Si fissi un omomorfismo $\varphi:G\rightarrowA_4$ tale che $|Im(\varphi)|=3$. Poichè $A_4\subset S_4$ l'omomorfismo $\varphi$ definisce una rappresentazione da G in S_4 dell'azione di G su X={1,2,3,4}.
Allora calcolare i sottogruppi di G stabilizzatori degli elementi di X={1,2,3,4}
(premetto che di questo penso di non avere capito quasi niente ma mi sono lanciato lo stesso)

grazie in anticipo dell'aiuto e della pazienza per leggere tutto.

Risposte
Pappappero1
Per quanto riguarda le soluzioni da te date, non vedo nessun problema. Non mi sono soffermato troppo sul punto (c), ma visto che si basa fondamentalmente su come sono fatti i morfismi definiti in (b) non vedo problemi lampanti.

Ti rispondo al 'Dubbio Ameletico':

In questo caso particolare il tuo gruppo $G$ è un gruppo ciclico, in quanto gruppo moltiplicativo di un campo finito (e comunque hai trovato tu stesso il generatore).

Il teorema di struttura dei gruppi ciclici afferma che per ogni divisore dell'ordine del gruppo esiste un unico sottogruppo che ha quel divisore come ordine e un unico sottogruppo che ha come indice quel divisore. Più precisamente:

$G$ ciclico $|G|=n$.
$\forall d$ t.c. $d|n$, $\exists ! \ H \le G$ t.c. $|H|=d$ e $\exists ! \ K \le G$ t.c. $|G:K|=d$. Inoltre è immediato osservare che $H$ e $K$ sono ciclici e che $H \cong G/K$.

Quindi nel caso di gruppi ciclici la situazione è particolarmente semplice e sei sicuro di avere un solo sottogruppo. Inoltre $G$ è abeliano, quindi non ci sono mai problemi con la normalità.

In generale questo non può essere garantito e quindi è necessario dover considerare tutti i sottogruppi dell'ordine richiesto e fare diversi casi trovando diversi morfismi a seconda di quale sottogruppo si considera come nucleo del morfismo.

drughe
ok ti ringrazio. ma un altra domanda: il fatto che si sia dato per scontato nel punto (c) che quella dell'omomorfismo è una rappresentazione dell'azione, cioè rispetta le due proprietà di azione, dipende dal fatto che l'immagine ha dimensione 3? oppure dal fatto stesso che è un omomorfismo? oppure è un caso particolare per questo gruppo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.