Esercizio di funzione con classi.
Mi sono imbattuto in questo esercizio di cui non riesco a comprendere le modalità di svolgimento, mi potreste consigliare come fare, per favore?

P.S. L'immagine si visualizza cliccando col tasto destro "visualizza immagine", altrimenti risulta tagliata... Grazie mille a tutti!

P.S. L'immagine si visualizza cliccando col tasto destro "visualizza immagine", altrimenti risulta tagliata... Grazie mille a tutti!

Risposte
ti hanno dato un'operazione, devi semplicemente verificare le definizioni di associatività, commutatività e di elemento neutro per questa operazione.
ti faccio un esempio: * è commutativa se per ogni elmento appartentene al dominio (in questo caso mi sembra 6Z) si ha che h*k=k*h. Dunque in questo caso equivale a chiedersi 3h+k=3k+h per ogni h e k? (io direi di no e tu?
)
Il punto in cui ti chiede se l'insieme X è chiuso devi semplicemente verificare che moltiplicando fra loro i suoi elementi il risultato appartenga ancora ad X. Nell'ultimo punto devi ancora verificare tramite la definizione che l'applicazione definita sia un omomorfismo(se ho letto bene)
ti faccio un esempio: * è commutativa se per ogni elmento appartentene al dominio (in questo caso mi sembra 6Z) si ha che h*k=k*h. Dunque in questo caso equivale a chiedersi 3h+k=3k+h per ogni h e k? (io direi di no e tu?

Il punto in cui ti chiede se l'insieme X è chiuso devi semplicemente verificare che moltiplicando fra loro i suoi elementi il risultato appartenga ancora ad X. Nell'ultimo punto devi ancora verificare tramite la definizione che l'applicazione definita sia un omomorfismo(se ho letto bene)

Ti ringrazio per la risposta! Ovviamente [3k + h]_6 = [3h + k]_6 non è possibile per ogni h e k, dunque l'operazione non gode della proprietà commutativa. Per quanto riguarda la proprietà associativa, io la verificherei in questa maniera:
- Per ogni h,k,q appartententi a Z, ([h]_6 * [k]_6) * [q]_6 = [h]_6 * ([k]_6 * [q]_6) .
a, b appartententi a {Z} ; [h]_6 * [k]_6 = [a]_6 ; [k]_6 * [q]_6 = _6
dunque abbiamo [a]_6 * [q]_6 = [h]_6 * _6
[3a+q]_6 = [3h + b]_6 ; [3[3h + k]_6 + q]_6 = [3h + [3k + q]_6]_6
[6h + 3k + q]_6 = [3h + 3k + q]_6 . Dunque non dovrebbe essere verificata.
- Per ogni h,k,q appartententi a Z, ([h]_6 * [k]_6) * [q]_6 = [h]_6 * ([k]_6 * [q]_6) .
a, b appartententi a {Z} ; [h]_6 * [k]_6 = [a]_6 ; [k]_6 * [q]_6 = _6
dunque abbiamo [a]_6 * [q]_6 = [h]_6 * _6
[3a+q]_6 = [3h + b]_6 ; [3[3h + k]_6 + q]_6 = [3h + [3k + q]_6]_6
[6h + 3k + q]_6 = [3h + 3k + q]_6 . Dunque non dovrebbe essere verificata.
Oppure con un esempio

Purtroppo, nel porla come ho scritto qui sopra, mi è stato segnato come errore in un esame. E non riesco a spiegarmi il perché: obiettivamente, la regola è dimostrata.
Allora vuoi dimostrare che: $([h]_6 * [k]_6) * [q]_6 = [h]_6 * ([k]_6 * [q]_6)$
chiami $[h]_6 * [k]_6 = [a]_6$
e chiami $[k]_6 * [q]_6 = _6$
deve seguire questo: $[a]_6 * [q]_6 = [h]_6 * _6$ okay
se non usassi a e b, dovrei scrivere direttamente:
3(3h+k) + q = 3h + 3k+q (rispettivamente modulo 6)
dunque: 9h + 3k +q = 3h +3k +q... ma 9h modulo6 è 3h... non 6h come hai scritto te
([6h + 3k + q]_6 = [3h + 3k + q]_6)
dunque in realtà la proprietà mi sembra dimostrata.
Penso che l'errore della tua dimostrazione è solo l'errore di calcolo (6 al posto di 9).
chiami $[h]_6 * [k]_6 = [a]_6$
e chiami $[k]_6 * [q]_6 = _6$
deve seguire questo: $[a]_6 * [q]_6 = [h]_6 * _6$ okay
se non usassi a e b, dovrei scrivere direttamente:
3(3h+k) + q = 3h + 3k+q (rispettivamente modulo 6)
dunque: 9h + 3k +q = 3h +3k +q... ma 9h modulo6 è 3h... non 6h come hai scritto te

dunque in realtà la proprietà mi sembra dimostrata.
Penso che l'errore della tua dimostrazione è solo l'errore di calcolo (6 al posto di 9).
Attenzione che l'operazione * (asterisco) non corrisponde all'operatore di moltiplicazione, in questo caso!
"Esir":
Attenzione che l'operazione * (asterisco) non corrisponde all'operatore di moltiplicazione, in questo caso!
Sì, avrei dovuto usare un altro simbolo, ma in quel contesto è una moltiplicazione.
Comuque ho corretto. Ti torna?
Accidenti, che sciocco. Grazie davvero per la pazienza.