Esercizio anello Q[X]!

efin_90
Buonasera a tutti!
Eccomi qui di nuovo con dei dubbi su alcuni esercizi, questa volta sugli anelli!
Allora espongo qui il quesito:
Sia $Q[X]$ l'anello dei polinomi nel campo dei numeri razionali:
Assegnato $ A = {f(x) \in Q[X] | f(1) \in Z} $:
1) Verificare che A è sottoanello di $Q[X]$;
2) Fissato un numero $n \in N$ si consideri $I_n = {f(x) \in A | f(1) = 0$ in $Z_n}$: verificare che $I_n$ è un ideale di A. $I_n$ è un ideale anche di $Q[x]$?
3)Si considerino i seguenti ideali $J_1 = (x+5), J_2 = (frac{x+5}{2}), J_3 = (frac{x+5}{3}) e J_4=(frac{x+5}{6})$. Studiare le loro inclusioni, in particolare verificare che $ J_1 = J_2 nn J_3$ e $J_4 = J_2 + J_3 $.
Ora il primo punto e la prima parte del secondo sono solo noiose verifiche.
Invece ho un dubbio per quando riguarda la seconda parte ovvero verificare che $I_n$ è un ideale anche in $Q[x]$.
Considero quindi un generico polinomio $q(x)$ di $Q[x]$, un generico polinomio $f(x)$ dell'Ideale $I_n$ e devo verificare che il prodotto $q(x)f(x)$ appartenga ancora all'ideale $I_n$:
quindi calcolo tale polinomio in 1: $q(1)f(1)$ e devo verificare che tale numero sia uguale a zero in $Z_n$ ma adesso di questo numero non posso dire nulla no? Perchè in generale non appartine neanche a Z quindi... è giusto il mio ragionamento?
Invece per il punto 3 non so come fare... non ho ben chiaro come verificare le inclusioni di ideali!

Risposte
Hop Frog1
per il secondo punto penso che non sia ideale di Q[X], ma non sono sicuro.

Per quanto riguarda l' inclusione di ideali (ideali principali come questo caso cioè generati da un elemento):

[tex](a) \subseteq (b) \Leftrightarrow b|a[/tex]

Ciao!

No, non sono solo noiose verifiche. $A$ è un sottoanello di $QQ[X]$ perché è la controimmagine di $ZZ$ tramite l'omomorfismo $QQ[X] to QQ$, $f(x) to f(1)$ (e la controimmagine di un sottoanello tramite un omomorfismo di anelli è un sottoanello: questo è un fatto basilare). $I_n$ è un ideale di $A$ perché è il nucleo dell'omomorfismo $A to ZZ_n$, $f(x) to f(1)+nZZ$ (e il nucleo di un omomorfismo di anelli è un ideale del dominio: questo è un fatto basilare).

Invece ho un dubbio per quando riguarda la seconda parte ovvero verificare che $I_n$ è un ideale anche in $Q[x]$.
Osserva che $n in I_n$, ma [tex]n/2 \not \in I_n[/tex].

efin_90
"Martino":
Ciao!

No, non sono solo noiose verifiche. $A$ è un sottoanello di $QQ[X]$ perché è la controimmagine di $ZZ$ tramite l'omomorfismo $QQ[X] to QQ$, $f(x) to f(1)$ (e la controimmagine di un sottoanello tramite un omomorfismo di anelli è un sottoanello: questo è un fatto basilare). $I_n$ è un ideale di $A$ perché è il nucleo dell'omomorfismo $A to ZZ_n$, $f(x) to f(1)+nZZ$ (e il nucleo di un omomorfismo di anelli è un ideale del dominio: questo è un fatto basilare).

Osserva che $n in I_n$, ma [tex]n/2 \not \in I_n[/tex].

Diciamo che ci sono andato tramite definizione perchè non sono molto avvezzo agli esercizi sugli anelli e quindi non ho pensato a omomorfismi ecc ecc. Comunque grazie può tornare utile
Ma invece per l'inclusioni di ideali cosa dovrei fare?!? Esistono teoremi che non mi vengono in mente?

"efin_90":
Ma invece per l'inclusioni di ideali cosa dovrei fare?!? Esistono teoremi che non mi vengono in mente?
Quello che ti ha detto Hop Frog.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.