Esercizio
Mi riuscite ad aiutare su questo esercizio?
Sia $ ZZ $ l'anello dei numeri interi trelativi. Dimstrare che gli unici endomorfismi $ ZZ rarr ZZ $ sono l'endomorfismo nullo e l'automorfismo identico
Sia $ ZZ $ l'anello dei numeri interi trelativi. Dimstrare che gli unici endomorfismi $ ZZ rarr ZZ $ sono l'endomorfismo nullo e l'automorfismo identico
Risposte
Ciao e benvenut* nel forum
"oeoe":Al massimo relativi
Sia $ ZZ $ l'anello dei numeri interi trelativi

"oeoe":Non ci sono solo quelli. Anche $f(x)=2x$ è un endomorfismo
Dimostrare che gli unici endomorfismi $f: ZZ rarr ZZ $ sono l'endomorfismo nullo e l'automorfismo identico
Può benissimo essere che io stia ancora dormendo ma $f(x)=2x$ non è un omomorfismo.
$f(xy)=2xy$ mentre $f(x)f(y)=2x2y=4xy$
Supponendo $ZZ$ con la sua struttura standard.
$f(xy)=2xy$ mentre $f(x)f(y)=2x2y=4xy$
Supponendo $ZZ$ con la sua struttura standard.
Infatti perchè f(x)=2x?? mi trovo con il fatto che l'identità e l'endo morfismo lo siano,ma non riesco a capire come dimostrare che siano gli unici
Si, è vero. Non avevo visto che eravamo nell'anello degli interi (pensavo al gruppo additivo).
Ok, allora ci sono solo quei due
Ok, allora ci sono solo quei due
@oeoe: Ragiona per assurdo: supponi che ce ne sia uno diverso e dimostra che cadi in contraddizione.
Per farlo, basta usare l'osservazione di mistake89 e la caratterizzazione degli omomorfismi di [tex]$(\mathbb{Z},+)$[/tex] in sé.
Per farlo, basta usare l'osservazione di mistake89 e la caratterizzazione degli omomorfismi di [tex]$(\mathbb{Z},+)$[/tex] in sé.
"gugo82":I quali tecnicamente si chiamano endomorfismi!
@oeoe... la caratterizzazione degli omomorfismi di [tex]$(\mathbb{Z},+)$[/tex] in sé.
[mod="Martino"]oeoe, sei pregato di inserire un titolo che specifichi l'argomento di cui parli. Clicca su "modifica" nel tuo primo intervento. Grazie.[/mod]
"j18eos":I quali tecnicamente si chiamano endomorfismi![/quote]Si', ma del gruppo additivo
[quote="gugo82"]@oeoe... la caratterizzazione degli omomorfismi di [tex]$(\mathbb{Z},+)$[/tex] in sé.