Esercizi su Congruenze, moduli etc

Key4625
Sò che è un esercizio abbastanza banale..

Determinare $ 7^605 e 18^6 modul 18 $

è la potenza che mi mette in crisi.. potrei procedere con eulero?

Risposte
blackbishop13
$18^6\ mod18$
direi che si può risolvere senza niente di particolare..

nell'altro caso sì si può usare Eulero.

Key4625
ok.. ma come?

Key4625
ok, in teoria...

$ 7^605 mod 18 $ .. visto che $(7,18)=1 $
posso usare eulero e scrivere
$ 7^phi(18) -= 1mod18 $ ??

Ho un pò di confusione.. lo ammetto, ma non riesco a capire in che modo posso procedere, riuscite a farmi un esempio,anche con un'altra congruenza o simili che mi illumini un pò la strada? poi mi resterà facile generalizzarlo, almeno spero...

EDIT: in sostanza quello che non riesco a capire è come risolvo la phi(18)?? poi se capisco come si determina quel valore sò come scomporre etc...

blackbishop13
tu sai come è definita la funzione $\phi$ credo, quindi non dovrebbe essere difficile calcolare $\phi(18)$

prova no?

Key4625
Nelle scienze si cerca di dire in un modo che sia capito da tutti, qualcosa che nessuno sapeva. Nella poesia, è esattamente l’opposto. P. Dirac

Secondo me la gente capisce meglio la poesia :)

blackbishop13
chiaro che la gente capisce meglio la poesia: come sostiene appunto Dirac, la poesia non dice nulla di nuovo, quindi tutti la possono capire, e anzi visto che sono scritte in maniera criptica, ognuno ci capisce quello che gli pare.
e così tutti si sentono bravi a interpretare le poesie, e ne vanno fieri.

la scienza invece cerca la verità, e te la dice senza girarci intorno. quindi è l'individuo che deve sforzarsi per capirla, e non può barare.
ma questo è difficile e faticoso, quindi la maggioranza cerca di evitarla, e bolla come "inutili" o "folli" le cose che non capisce.

scusate il tremendo OT.

tornando all'esercizio, se calcoli $\phi(18)$ poi hai abbastanza finito..

Key4625
φ(18) l'ho calcolato.. ed anche oggi ho scoperto molte cose che non conoscevo... Io penso
che la verità la vediamo ogni giorno intorno a noi, e viverla è l'unica cosa che possiamo fare
per avvicinarci ad essa. Non riesco dunque ad avvicinarmi più di tanto alla matematica, anche se mi piacerebbe.
E' una chiave che aiuta a leggere la verità, come la poesia, come la scienza, come la filosofia e come tutte le altre cose
che ci creiamo. Ci sono chiavi che si avvicinano di più agli uomini, come la matematica che è frutto della nostra più
elevata razionalità, e chiavi che si avvicinano di più alla "natura" delle cose ma queste sono difficilmente raggiungibili con l'intelletto.
La verità non è razionale. questo è quello che penso. la verità non è neanche emotiva. La verità è verità per definizione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.