Esercizi di matematica discreta

geme2
ciao ragazzi avrei questi esercizi da proporvi

1)Calcolare l'ordine delle classi di resto modulo 18 invertibili
2)determinare i valori di a € Z tali che esistono soluzioni del sistema $ { ( x -= 15 a ),( x -= 6 1 ):} $ $ { ( x -= 15 a ),( x -= 6 1 ):} $ trovare soluzioni del sistema per a=13

PS:sarebbe x congruente 15 a e x cong 6 di 1

Risposte
blackbishop13
Non si capisce niente del secondo esercizio.
ho visto che ti stai impegnando per usare le formule, capisco che non sia facile per chi è iscritto da poco, ma:
1. non usare questo simbolo €, che non significa appartenenza ma euro, c'è la formula comoda comoda $in$

2. non scrivere il sistema due volte, e se non sei sicuro e vuoi descriverlo a parole ok, ma la tua frase è davvero incomprensibile.

3. il sisitema non è corretto. scritto come hai fatto tu manca in che modulo si deve lavorare nelle due congruenze.

4. ti aiutiamo volentieri ma descrivici i tuoi tentativi, non farci partire da zero

geme2
determinare i valori di a $ in $ Z tali che esistono soluzioni del sistema $ in{ ( x -= 15 a ),( x -= 6 1 ):} $ trovare le soluzioni del sistema per a =13

geme2
non so in che modulo di congruenze bisogna lavorare...il tema d'esame riportava testuali parole

geme2
nessuno mi aiuta?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"geme":
non so in che modulo di congruenze bisogna lavorare...il tema d'esame riportava testuali parole
In questo caso l'esercizio è irrisolvibile perché la consegna è incompleta.

geme2
nel sistema sarebbe x modulo 15 di a e sotto x modulo 6 di 1...mi sono accorto adesso..scusate

blackbishop13
"geme":
nel sistema sarebbe x modulo 15 di a e sotto x modulo 6 di 1

questa frase per me non ha senso.
hai mai risolto un sistema di congruenza, o sai cos'è una congruenza?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.