Equazioni diofantee in piu' variabili
Ho ripreso le equazioni diofantee lineari e, facilmente , ho risolto una con 8 variabili:
$2x+3y+5z+7p+11q+13r+17w+19k=$
Una domanda già posta in passato e alla quale non sono riuscito ad avere risposta (nemmeno da un docente di teoria dei numeri) : che metodi si possono usare per risolvere equazioni con piu' di 3 variabili ?
Posterò poi la soluzione.
Grazie
Oliver
P.S. la mia soluzione richiede complessivamente 2 pagine..
$2x+3y+5z+7p+11q+13r+17w+19k=$
Una domanda già posta in passato e alla quale non sono riuscito ad avere risposta (nemmeno da un docente di teoria dei numeri) : che metodi si possono usare per risolvere equazioni con piu' di 3 variabili ?
Posterò poi la soluzione.
Grazie
Oliver
P.S. la mia soluzione richiede complessivamente 2 pagine..
Risposte
Manca la parte a destra dell'uguale.
grazie mille, mi scuso tanto a destra c'è n..
Di nuovo mi scuso per la distrazione..
Di nuovo mi scuso per la distrazione..
Non serve un docente di teoria dei numeri, basta un minimo di algebra commutativa. Determinare se l'equazione ammette soluzioni è molto semplice: il gcd dei coefficienti deve ovviamente dividere $n$, e viceversa se questo succede l'equazione ammette soluzioni per il teorema cinese del resto. Trovarne una specifica è altresì semplice: supponi di avere $\sum a_ix_i=n$, dove avendo diviso tutta l'espressione per il gcd dei coefficienti puoi supporre che $\gcd(a_1,\ldots,a_n)=1$. Adesso scrivi il gcd $d_1$ di $a_1,a_2$ usando Bezout: troverai una soluzione della forma $a_1\bar{x}_1+a_2\bar{x}_2=d_1$. Ora puoi sostituire nella tua espressione $\sum a_ix_i=1$ le prime due variabili con un multiplo di $d_1$, ovvero ti sei ridotto a risolvere $d_1y_1+\sum_{i\ge 3}a_ix_i=n$, che è sempre risolubile perchè il gcd dei coefficienti è $1$ per costruzione. Adesso questa la sai risolvere per induzione, perchè ha una variabile in meno. Diciamo che $\bar{y}_1,\bar{x}_3,\ldots,\bar{x}_n$ sia una soluzione; una soluzione dell'equazione originaria è $\bar{y}_1\bar{x}_1,\bar{y}_1\bar{x}_2,\bar{x}_3,\ldots,\bar{x}_n$.
Una volta che hai trovato una soluzione particolare, tutte le altre si trovano aggiungendo elementi del nucleo della forma lineare $\sum_ia_ix_i=0$, che sono uno $\mathbb Z$-modulo libero di rango $n-1$. Scrivere una base del nucleo è questione di algebra lineare elementare.
Il tuo caso è ancora più semplice perchè i coefficienti sono tutti coprimi a due a due. Una soluzione particolare quindi è, per esempio, $x=-n$, $y=n$ e tutte le altre variabili $=0$. Ora devi scrivere una base del nucleo della forma lineare corrispondente, ma anche questo è semplice perchè per ogni valore fissato delle variabili $z,\ldots,k$, puoi ridurti a risolvere l'equazione diofantea in due variabili $2x+3y=-5z-\ldots-19k$.
Una volta che hai trovato una soluzione particolare, tutte le altre si trovano aggiungendo elementi del nucleo della forma lineare $\sum_ia_ix_i=0$, che sono uno $\mathbb Z$-modulo libero di rango $n-1$. Scrivere una base del nucleo è questione di algebra lineare elementare.
Il tuo caso è ancora più semplice perchè i coefficienti sono tutti coprimi a due a due. Una soluzione particolare quindi è, per esempio, $x=-n$, $y=n$ e tutte le altre variabili $=0$. Ora devi scrivere una base del nucleo della forma lineare corrispondente, ma anche questo è semplice perchè per ogni valore fissato delle variabili $z,\ldots,k$, puoi ridurti a risolvere l'equazione diofantea in due variabili $2x+3y=-5z-\ldots-19k$.