Equazione diofantea esponenziale
Buonasera a tutti! Avrei bisogno di aiuto con un'equazione diofantea sulla quale sbatto la testa da un po':
Per $y=2k, k\in\mathbb{Z}_{\geq 2}$ basta notare che la quantità $5^{y-4}-1=5^{2(k-2)}-1$ dev'essere un quadrato perfetto, il che accade soltanto per $k=2$. Quindi una soluzione, l'unica per $y$ pari, è $(x,y)=(0,4)$.
Per $y=2k+1, k\in\mathbb{Z}_{\geq 2}$ cominciano i problemi. Inizialmente ho proseguito come prima e, sfruttando qualche prodotto notevole, ho concluso che l'equazione ha soluzioni per $y$ dispari se e solo se ha soluzioni l'equazione:
Ho fatto del mio meglio ma non riesco a dimostrare, come dice WolframAlpha, che l'unica soluzione di questa equazione è $(m,k')=(0,0)$, da cui segue facilmente che $y=5$ e $x=50$. Ho provato a considerare la divisibilità per vari numeri (il primo membro ad esempio è divisibile per 32 e speravo che non lo fosse il secondo, invece ad esempio per $k'=4$ lo è...), ho preso l'equazione modulo qualsiasi cosa, optato per disuguaglianze, scomposizioni, santini, ma niente. Non c'è verso di dimostrare che per $m>0$ non c'è soluzione.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano...!
\(x^2+5^4=5^y, \hspace{30pt} (x,y)=\mathbb{Z}_{\geq 0}^2.\)
Per $y=2k, k\in\mathbb{Z}_{\geq 2}$ basta notare che la quantità $5^{y-4}-1=5^{2(k-2)}-1$ dev'essere un quadrato perfetto, il che accade soltanto per $k=2$. Quindi una soluzione, l'unica per $y$ pari, è $(x,y)=(0,4)$.
Per $y=2k+1, k\in\mathbb{Z}_{\geq 2}$ cominciano i problemi. Inizialmente ho proseguito come prima e, sfruttando qualche prodotto notevole, ho concluso che l'equazione ha soluzioni per $y$ dispari se e solo se ha soluzioni l'equazione:
\(16m(m+1)=5(5^{2k'}-1), \hspace{30pt} (m,k')=\mathbb{Z}_{\geq 0}^2.\)
Ho fatto del mio meglio ma non riesco a dimostrare, come dice WolframAlpha, che l'unica soluzione di questa equazione è $(m,k')=(0,0)$, da cui segue facilmente che $y=5$ e $x=50$. Ho provato a considerare la divisibilità per vari numeri (il primo membro ad esempio è divisibile per 32 e speravo che non lo fosse il secondo, invece ad esempio per $k'=4$ lo è...), ho preso l'equazione modulo qualsiasi cosa, optato per disuguaglianze, scomposizioni, santini, ma niente. Non c'è verso di dimostrare che per $m>0$ non c'è soluzione.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano...!
Risposte
Una via è questa: per $y<4$ fai i conti caso per caso. Se $y\geq 4$, allora guardando l'equazione modulo $5^4$ ti accorgerai che \(25\mid x\), quindi dividendo tutto quanto per $5^4$ e rinominando le variabili nel modo giusto ti riduci a risolvere l'equazione $m^2+1=5^n$. Questa fattorizza in \(R=\mathbb Z\) come $(m+i)(m-i)=5^n$. Adesso osserva che $R$ è un UFD e $5=(2-i)(2+i)$, quindi devi avere, a meno di unità (il che ti porta a guardare un tot di casi distinti, ma un numero finito), $m+i=(2+i)^n$. Ora da qua dovrebbe essere semplice concludere usando il fatto che \((2+i)^n=\sum\binom{n}{j}2^{n-j}i^j\) e guardando il coefficiente di $i$ nello sviluppo.
Come hai fatto a passare da $(m+i)(m-i)=(2+i)^n(2-i)^n$ a $m+i=(2+i)^n$? Chiarito questo è fatta, perché
e dunque $n\leq 1$ (e l'uguaglianza porta a $y=5$). Poi a mano si vede che può anche verificarsi il caso $n=0$ (da cui $y=4$).
\(\displaystyle\sum_{j=0}^n \binom{n}{j}2^{n-j}i^j=2^n+2^{n-1}i+\cdots+2i^{n-1}+i^n\)
e dunque $n\leq 1$ (e l'uguaglianza porta a $y=5$). Poi a mano si vede che può anche verificarsi il caso $n=0$ (da cui $y=4$).
Perchè $m+i$ e $m-i$ hanno un gcd che divide $2$ per qualsiasi $m$, ma allora devono essere coprimi perchè il prodotto è $5$ che non è diviso da $i+1$. Ma allora per fattorizzazione unica quella è l'unica scelta (insieme a $m+i=(2-i)^n$, e con le altre scelte date dalla moltiplicazione per unità).
Ok, perfetto! Grazie mille, finalmente ho una soluzione al dilemma. Questo procedimento mi tornerà sicuramente utile in futuro, per scomporre espressioni del tipo $a^2+1$.
A questo punto, per sfizio, mi piacerebbe comunque riuscire a mostrare che quell'equazione che ho scritto ammette la sola soluzione $(m,k')=(0,0)$. Anche perché non credo che chi ha scritto il quesito avesse in mente un procedimento di risoluzione che facesse uso dell'unità immaginaria
A questo punto, per sfizio, mi piacerebbe comunque riuscire a mostrare che quell'equazione che ho scritto ammette la sola soluzione $(m,k')=(0,0)$. Anche perché non credo che chi ha scritto il quesito avesse in mente un procedimento di risoluzione che facesse uso dell'unità immaginaria