$End(C_2xxC_2)$

stagna1
come da oggetto vorrei trovare gli endomorfismi del gruppo trirettangolo. so che $ Aut(C_2xxC_2) ~= S_3 $, quindi ho 6 automorfismi. ci aggiungo poi l'endomorfismo banale che manda ogni elemento nell'identità e siamo a 7. per sfruttare il teorema fondamentale di isomorfismo e dato che per definizione un omomorfismo deve fissare l'unità, mi concentro sui sottogruppi normali propri di $(C_2xxC_2)$, che sono $ H_1={id,a}$, $H_2={id,b}$ e $H_3={id,c} $, essendo il trirettangolo abeliano. ora ho che $(C_2xxC_2)//H_i$ è isomorfo a $C_2$ e vedo 3 possibili endomorfismi. me ne vengono in totale 10, come per $S_3$. non sono convito del risultato perchè ovviamente $ (C_2xxC_2)!= S_3 $. cosa mi manca? grazie per l'aiuto.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se vedi [tex]C_2 \times C_2[/tex] come lo spazio vettoriale [tex]V[/tex] di dimensione 2 sul campo con 2 elementi [tex]\mathbb{F}_2[/tex], allora gli endomorfismi di [tex]V[/tex] come gruppo additivo sono esattamente i suoi endomorfismi come spazio vettoriale (dato che gli scalari sono somme di uni, l'additività implica automaticamente la compatibilità con la moltiplicazione per scalare). Questo ti suggerisce qualcosa?

stagna1
forse. tutte le matrici $ 2 xx 2 $ rappresentano un endomorfismo di $ C_2 xx C_2 $, quindi (in generale) il totale degli endomorfismi coincide con tutte le possibili matrici quadrate di dimensione $n$ a valori in $ ZZ_p $, che, se non sbaglio, sono $ p^(n^2) $. dunque nel mio caso arriviamo a $16$. se la matrice è invertibile allora ho un isomorfismo (automorfismo) e questo è il motivo per cui $ |Aut(C_p^n)| = |GL(n,p)| $ . è così?

ho una domanda: tutto questo è vero sse $ ZZ_p $ è un campo o vale sempre?

grazie.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Giusto. E' vero sui campi finiti di ordine primo. Sui campi finiti in generale non è vero che l'additività implica la compatibilità con la moltiplicazione per scalare.

stagna1
ti ringrazio.

ho un'ultima domanda che è più una divagazione: in tutta questa faccenda $ SL(n,p) $ ha un qualche ruolo particolare? sinceramente non mi viene in mente nulla di più "speciale" di un automorfismo ma tutto può essere.

a buon rendere.

:)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se p=2 allora SL(n,p) = GL(n,p), altrimenti non mi sento di dargli un ruolo particolare in questo contesto.

Prego :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.