Elemento inverso
Ciao ragazzi, devo determinare l'elemento inverso di $(bar1+bar2*barx)$ nell'anello quoziente $F=ZZ//3ZZ[x] //(x^2+1)$.
Ho la soluzione che è $(bar2+bar2*barx)$, e so che devo usare l'algoritmo euclideo, ma non so il procedimento! grazie a tutti e buone feste!!
Ho la soluzione che è $(bar2+bar2*barx)$, e so che devo usare l'algoritmo euclideo, ma non so il procedimento! grazie a tutti e buone feste!!
Risposte
Non capisco chi sia l'anello quoziente!?
è l'anello quoziente $F=K[x]//(f)$ per $K=ZZ//3ZZ$ e $f=x^2+1 in K[x]$
In modo più ordinato puoi dire che l'anello quoziente è $(ZZ_3[x])/((x^2+1))$
Ponendo [tex]$I=(x^2+1)$[/tex] tu consideri il laterale [tex]$1+2x+I$[/tex] in [tex]$\frac{\mathbb{Z}_3[x]}{I}$[/tex], quindi devi trovare il laterale [tex]$a+bx+I$[/tex] tale che [tex]$(1+2x+I)\cdot(a+bx+I)=I\iff(1+2x)\cdot(a+bx)\in I$[/tex], ovvero devi trovare il polinomio quoziente della divisione euclidea di [tex]$x^2+1$[/tex] con [tex]$1+2x$[/tex].
cosa devo fare con la divisione euclidea? è giusto che $x^2+1=(2x+1)*(1/2x-1/4)+5/4$?
Non siamo nel campo [tex]$\mathbb{Q}$[/tex] ma nel campo [tex]$\mathbb{Z}_3$[/tex], per capirci: l'elemento inverso di [tex]$\overline2$[/tex] è esso stesso e non [tex]$\frac{1}{2}$[/tex]!
an ok allora in $ZZ//3ZZ$ ho $x^2+1=(2x+1)*(2x-1)+2$?
esatto, e quindi il polinomio quoziente è $(2x-1)$ che corrisponde in $ZZ_3$ proprio alla tua soluzione $(2x+2)$.
come passo da $2x-1$ a $2x+2$?
Hai presente l'aritmetica modulare!?

bè in $ZZ_3$ hai che $-1 \-= 2$ cioè la classe di $-1$ è la stessa di $2$, quindi $2x-1$ e $2x+2$ appartengono alla stessa classe in quell'anello!
ho capito grazie a tutti!