Elementi trascendenti

ludovica.sarandrea
Ho il seguente esercizio:
Dimostrare che $QQ(π)$ e $QQ(e)$ sono isomorfi. (suggerimento: Usare il fatto che $π$ ed $e$ sono trascendenti in $CC$)

Ho provato a riflettere sul fatto che questi siano trascendenti ma l'unico teorema che mi viene in mente da poter sfruttare in qualche modo e' che se un elemento e' trascendente allora $QQ[π]$ e $QQ[x]$ sono isomorfi ma in questo caso ho $QQ(π)$ e non $QQ[π]$ e se l'elemento e' trascendente queste due scritture sono diverse.
Ho allora provato a costruire la mappa $QQ(π)->QQ(e)$ che consiste nel sostituire a tutti i $π$ dell'elemento a sinistra $e$ e ho verificato che si tratta di un omomorfismo prima e poi di un isomorfismo ma non mi convince come soluzione perche' secondo me sarebbe piu' corretto e pulito utilizzare il suggerimento

Risposte
killing_buddha
Due campi isomorfi hanno gli stessi campi dei quozienti, perché la localizzazione è un funtore.

Oppure, la mappa che manda $\pi$ in $e$ è un isomorfismo. $\pi$ ed $e$ sono solo nomi per delle indeterminate...

ludovica.sarandrea
"killing_buddha":
Due campi isomorfi hanno gli stessi campi dei quozienti, perché la localizzazione è un funtore.

Oppure, la mappa che manda $\pi$ in $e$ è un isomorfismo. $\pi$ ed $e$ sono solo nomi per delle indeterminate...

Questa e' la soluzione alternativa che infatti ho seguito ma volevo qualche suggerimento per utilizzare il fatto che fossero trascendenti, come mi viene suggerito

killing_buddha
Non è niente di diverso dal dimostrare che quando $a$ è $F$-trascendente per una estensione di campi $E|F$, allora $F(a)$ è isomorfo al campo delle frazioni dell'anello dei polinomi $F(X)$. Se n'è parlato quihttps://www.matematicamente.it/forum ... 0#p8306410

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.