Elementi invertibili e divisori dello 0 (polinomi)

chris9191
Salve,
ho un paio di domande sul fatto di trovare elementi invertibili e divisori dello 0 in un anello di polinomi.

Elementi invertibili
Dato $(\mathbb{Z}_7[X])/(f(x))$ con $f(x)=2x^4-4$ trovare un elemento invertibile e quindi l'inverso di tale elemento.
Più o meno ho capito come si trova l'inverso di un elemento dato, ma qui devo anche trovare un elemento che sia invertibile.
Un elemento $g(x)$ è invertibile se $MCD(g(x), f(x))=1$, confermate che questo valga anche nei polinomi? Se si, devo controllare ogni elemento fino a quando ne trovo uno che soddisfa quella condizione e quindi trovare il suo inverso, oppure esiste un metodo più veloce, evitando così di controllare l'MCD di tanti polinomi inutilmente?

Divisori dello zero
(2.1) So che negli anelli del tipo $\mathbb{Z}_n$ (quindi non dei polinomi), se un elemento non è invertibile, è divisore dello zero. Ma questo non vale in generale. Volevo sapere se negli anelli dei polinomi è ancora valido.

In ogni caso, non avendo trovato niente sul libro, mettendo insieme i teoremi che so, ho pensato di fare così:
Dato $(\mathbb{Z}_5[X])/I$ con $I=(f(x))=x^3+2$, trovare un divisore dello zero.

[*:gcnpv5e4]Trovo una radice di $f(x)$, ad esempio $f(2)=10=0$, quindi $2$ è radice.[/*:gcnpv5e4]
    [*:gcnpv5e4]Per il teorema di Ruffini (se $c$ è una radice, allora $x-c$ divide $f(x)$), noto che $x-2$ divide $f(x)$ e di conseguenza $(I+x-2)$ non è invertibile. (Se la risposta alla domanda (2.1) è si, potrei fermarmi qui).[/*:gcnpv5e4]
    [*:gcnpv5e4]Poi noto che $(I+x-2)(I+x^2+2x+4)=(I+x^3+2)=(I+0)$, dove $x^2+2x+4$ è il quoziente della divisione di prima ($f(x)$ diviso $(x-2)$). Quindi per l'uguaglianza scritta sopra posso dire che $(I+x-2)$ è un divisore dello zero.[/*:gcnpv5e4]
    [/list:u:gcnpv5e4]

E' giusto il procedimento?

Grazie in anticipo.
    Saluti :D

Risposte
Pappappero1
Prima parte:

In generale, ricorda sempre se hai degli invertibili in un dominio di un morfismo di anelli, le loro immagini sono ancora invertibili. In particolare se prendi gli invertibili di $\ZZ_7[x]$ (che sono tutti e soli gli scalari non nulli), questi sono ancora invertibili in ${\ZZ[x]}/{(f)}$ (e gli inversi sono le immagini degli inversi). Un po' più complicato è trovare elementi invertibili che vengono da elementi di grado alto ma non difficile.

Seconda parte:

Questa parte è svolta bene. In generale in un anello di polinomi non è vero che gli elementi non invertibili sono divisori di zero. Ad esempio in $\ZZ_n[x]$, il polinomio $x$ non è invertibile né divisore di zero.

Azzarderei quanto segue:

Non invertibili sono divisori di zero se l'anello è finito (così a occhio potrebbe essere vero, ma non ho scritto nulla, quindi potrei aver preso una cantonata..la dimostrazione che ho in mente, se funziona, è facile). [Edit: La dimostrazione che avevo in mente non funziona. Ma forse e' vero lo stesso.]

Certamente non vale il viceversa. E' facile costruire un anello infinito in cui i non invertibili sono tutti e soli i divisori di zero. (Hint: prendiamo un campo infinito...anzi due)

Esiste una caratterizzazione? (non ne ho idea, e credo che sia una domanda difficile)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.