Due esercizi sulle basi di Groebner + aggiornamenti
Ciao a tutti! Ecco qui due esercizi da una serie di algoritmic algebra che devo consegnare martedì prossimo sui quali ho dei dubbi...(please date un occhio alle mie domande e anche se trovate che sono stupidaggini colossali, non appiccicatemi una soluzione premasticata invece di discutere di cosa non va...)
Mostrare che se $G$ è una base per un ideale $I$ con la proprietà che il resto della divisione di $f$ per $ G$ è 0 per ogni $f in I$, allora $G$ è una base di Groebner per I.
E' vero che:
G={g_1, ..., g_s} base di I.
Se il resto della divisione per $G$ è 0 per ogni $f$ nell'ideale, il $LT(f)$ (leading term) è divisibile per qualche $LT(g_i)$ ??
Per chè in tal coso ottengo l'uguaglianza di $$ e di $$ e ho finito...
Siano $G$ e $G'$ due basi di Groebner per I rispetto allo stesso monomial order in $K[x_1, ..., x_n]$.
Mostrare che $bar{f}^G=bar{f}^(G')$.
Ho pensato di mostrare che esiste un'unica base di Groebner per un dato monomial order...ma non so esattamente come fare...indizi?
Grazie in anticipo
Celeste
Mostrare che se $G$ è una base per un ideale $I$ con la proprietà che il resto della divisione di $f$ per $ G$ è 0 per ogni $f in I$, allora $G$ è una base di Groebner per I.
E' vero che:
Se il resto della divisione per $G$ è 0 per ogni $f$ nell'ideale, il $LT(f)$ (leading term) è divisibile per qualche $LT(g_i)$ ??
Per chè in tal coso ottengo l'uguaglianza di $
Siano $G$ e $G'$ due basi di Groebner per I rispetto allo stesso monomial order in $K[x_1, ..., x_n]$.
Mostrare che $bar{f}^G=bar{f}^(G')$.
Ho pensato di mostrare che esiste un'unica base di Groebner per un dato monomial order...ma non so esattamente come fare...indizi?
Grazie in anticipo
Celeste
Risposte
Vabbè, ve ne metto pure un terzo sul quale non ho ancora pensato molto, ma questo pomeriggio mi ci metto:
Mostrare che il Teorema della Base di Hilbert (ogni ideale ha un set generatore finito) è equivalente alla Ascending Chain Condition (ogni sequenza ascendente di ideali si stabilizza)
Mostrare che il Teorema della Base di Hilbert (ogni ideale ha un set generatore finito) è equivalente alla Ascending Chain Condition (ogni sequenza ascendente di ideali si stabilizza)
"celeste":
Ciao a tutti! Ecco qui due esercizi da una serie di algoritmic algebra che devo consegnare martedì prossimo sui quali ho dei dubbi...(please date un occhio alle mie domande e anche se trovate che sono stupidaggini colossali, non appiccicatemi una soluzione premasticata invece di discutere di cosa non va...)
E' vero che:
Per chè in tal coso ottengo l'uguaglianza di $$ e di $ $ e ho finito...
Una definzione di base di Groebner è proprio quella! Ovvero il termine principale di ciascun polinomio in $I$ è divisibile per il termine principale di un qualche polinomio della base $G$
E' che l'esercizio dice solo che ogni f è divisibile per G...da questo posso dire la cosa sui termini principali?
E grazie per la risposta super veloce!
E grazie per la risposta super veloce!
La definizione che conosco io e che è anche quella riportata su Wikipedia:
... e la cosa risulta abbastanza naturale e deriva dalla divisione tra polinomi in più indeterminate.
"Wikipedia":
A Gröbner basis G of an ideal I is characterised by any one of the following properties, stated relative to some monomial order:
the ideal given by the leading terms of polynomials in I is itself generated by the leading terms of the basis G;
the leading term of any polynomial in I is divisible by the leading term of some polynomial in the basis G;
multivariate division of any polynomial in the polynomial ring R by G gives a unique remainder;
multivariate division of any polynomial in the ideal I by G gives 0.
... e la cosa risulta abbastanza naturale e deriva dalla divisione tra polinomi in più indeterminate.
Sissì, sulla definizione siamo d'accordo.
Il fatto è che bisogna mostrare che è un GB, non lo sappiamo, e non sono sicura che quel primo passo sia "lecito"...
Il fatto è che bisogna mostrare che è un GB, non lo sappiamo, e non sono sicura che quel primo passo sia "lecito"...
Aggiornamento sul secondo esercizio:
(Siano $G$ e $G'$ due basi di Groebner per I rispetto allo stesso monomial order in $K[x_1, ..., x_n]$.
Mostrare che $bar{f}^G=bar{f}^(G')$. )
Credo di averlo risolto, così:
$G$ base di Groebner => per ogni $f in K[x_1, ..., x_n] $esite un unico $g in I$ combinazione lineare dei polinomi di G e un unico reste $r$ tale che f= g+r
lo stesso vale per $G'$, dunque abbiamo anche f=g'+r'
Supponiamo r=r'
Allora $f-f = 0 = g-g' = r - r' $, giacché $g, g' in I$, $g-g'$ è in $I$. Questo implica che $r-r'$ è in I, ma questa è una contraddizione, dunque $r-r'=0$
=>$ r=r'$
Che ve ne pare?
(Siano $G$ e $G'$ due basi di Groebner per I rispetto allo stesso monomial order in $K[x_1, ..., x_n]$.
Mostrare che $bar{f}^G=bar{f}^(G')$. )
Credo di averlo risolto, così:
$G$ base di Groebner => per ogni $f in K[x_1, ..., x_n] $esite un unico $g in I$ combinazione lineare dei polinomi di G e un unico reste $r$ tale che f= g+r
lo stesso vale per $G'$, dunque abbiamo anche f=g'+r'
Supponiamo r=r'
Allora $f-f = 0 = g-g' = r - r' $, giacché $g, g' in I$, $g-g'$ è in $I$. Questo implica che $r-r'$ è in I, ma questa è una contraddizione, dunque $r-r'=0$
=>$ r=r'$
Che ve ne pare?
nessuno riesce a dare un occhio a quel che ho pensato per il secondo esercizio??