Due esercizi sui morfismi di gruppo

Shocker1
Buonasera :)

Vorrei sapere se il procedimento usato per risolvere i seguenti esercizi è giusto:

1)Quanti omomorfismi ci sono da $Z_6$ a $S_4$?

2)Contare i morfismi $f:Z_6->Z_3 \times Z_9$

Spero di non aver sbagliato. Attendo vostre notizie, grazie!

Ciao :)

Risposte
Shocker1
Up.

Nessuno? :)

Shocker1
up

Martino
Mi sembra tutto giusto.

Se in $G$ hai $k$ elementi di ordine $n$ allora il numero di morfismi iniettivi $f:C_n \to G$ è proprio $k$. Questo è perché $f$ è univocamente determinato dalla scelta dell'immagine di un generatore di $C_n$.

Shocker1
"Martino":
Mi sembra tutto giusto.

Se in $G$ hai $k$ elementi di ordine $n$ allora il numero di morfismi iniettivi $f:C_n \to G$ è proprio $k$. Questo è perché $f$ è univocamente determinato dalla scelta dell'immagine di un generatore di $C_n$.

Grazie per la risposta! :)

Provo ad applicare ciò che hai detto su questo esercizio:
Contare i morfismi iniettivi $f:Z_3 \times Z_3 \to S_3 \times Z_15$

Di morfismi iniettivi non ce ne sono perché non ci sono elementi di ordine $9$[nota]$9$ perché $Ker f = {(0,0)}$ poiché $f$ deve essere iniettivo[/nota] in $S_3 \times Z_15$(se ho fatto bene i conti!).

Giusto?

Martino
"Shocker":
Provo ad applicare ciò che hai detto su questo esercizio:
Di morfismi iniettivi non ce ne sono perché non ci sono elementi di ordine $9$ in $S_3 \times Z_15$(se ho fatto bene i conti!).
Ciao :) quello che ho detto non si applica a questo caso perché $Z_3 xx Z_3$ non è un gruppo ciclico.

Dai un'occhiata qui, ci sono tre esercizi segnalati nella sezione "Contare gli omomorfismi tra gruppi".

Shocker1
"Martino":
[quote="Shocker"]Provo ad applicare ciò che hai detto su questo esercizio:
Di morfismi iniettivi non ce ne sono perché non ci sono elementi di ordine $9$ in $S_3 \times Z_15$(se ho fatto bene i conti!).
Ciao :) quello che ho detto non si applica a questo caso perché $Z_3 xx Z_3$ non è un gruppo ciclico.

Dai un'occhiata qui, ci sono tre esercizi segnalati nella sezione "Contare gli omomorfismi tra gruppi".[/quote]
Grazie per la risposta!
In effetti ho letto troppo rapidamente ciò che mi hai scritto.
Ho letto i topic, tuttavia non riesco a determinare gli automorfismi di $Z_3 \times Z_3$.
A me ne escono $8$: $(0,0)$ viene mandato per forza in $(0, 0)$, $(1,0)$ può essere mandato in $(1,0), (2,0), (0,1), (0,2)$ quindi ho $4$ scelte, mentre $(1,0)$ può essere mandato solo in $2$ elementi quindi ho $8$ automorfismi.
E' corretto? Non sono molto fiducioso, non sono un bravo in combinatoria.
Hai qualche consiglio?
EDIT: rivedendo i calcoli forse ho tralasciato gli altri $4$ elementi di ordine $3$ quindi avrei $8*4 = 32$ morfismi?
Perdona la confusione, non è proprio giornata!

Grazie per la pazienza!

Martino
Gli automorfismi di $Z_p^n$ sono $Z_p$-lineari (perché ogni elemento di $Z_p$ è una somma di uni), quindi li puoi mettere in corrispondenza esatta con le matrici $n xx n$ invertibili a entrate nel campo $Z_p$. Il gruppo delle matrici $n xx n$ invertibili a entrate in $Z_p$ si indica con $GL(n,p)$. L'ordine di questo gruppo è ben noto, si tratta di $(p^n-1)(p^n-p)...(p^n-p^{n-1})$ (scegli la prima colonna non nulla, la seconda linearmente indipendente dalla prima, la terza linearmente indipendente dalle prime due, e così via). Nel tuo caso $n=2$ e $p=3$ quindi hai $(3^2-1)(3^2-3) = 48$ automorfismi.

Shocker1
"Martino":
Gli automorfismi di $Z_p^n$ sono $Z_p$-lineari (perché ogni elemento di $Z_p$ è una somma di uni), quindi li puoi mettere in corrispondenza esatta con le matrici $n xx n$ invertibili a entrate nel campo $Z_p$. Il gruppo delle matrici $n xx n$ invertibili a entrate in $Z_p$ si indica con $GL(n,p)$. L'ordine di questo gruppo è ben noto, si tratta di $(p^n-1)(p^n-p)...(p^n-p^{n-1})$ (scegli la prima colonna non nulla, la seconda linearmente indipendente dalla prima, la terza linearmente indipendente dalle prime due, e così via). Nel tuo caso $n=2$ e $p=3$ quindi hai $(3^2-1)(3^2-3) = 48$ automorfismi.

Questa sì che è una cosa carina! :-D
Penso che la vedrò l'anno prossimo, quest'anno(corso di aritmetica) non abbiamo affrontato il gruppo lineare generale, ci siamo concentrati più su $Z_m, S_n$ e i loro prodotti(in modo molto molto generale, nessun teorema "potente" giusto i rudimenti).

Grazie mille! Mi hai aperto un mondo :-D

Tornando all'esercizio: esiste un solo sottogruppo di ordine $9$ di $S_3 \times Z_15$ che è $A_3 \times Z_3 ~= Z_3 \times Z_3$ quindi ho $48$ morfismi iniettivi, giusto?

Martino
Giusto!

Shocker1
Evviva, GRAZIE MILLE!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.