Dubbio sulle classi di resti
Ciao a tutti,
ho una (piuttosto semplice) domanda di algebra lineare da farvi. Vi chiedo solo di avere un po' di pazienza perché per motivi personali non ho potuto seguire il corso.
La domanda è la seguente:
Non capisco come faccio a calcolare $4^(-1)$ trattandosi appunto di numeri relativi. Mi è venuto in mente che si potrebbe trattare di quel numero che moltiplicato per 4 da 1 quindi di conseguenza 2, il che è compatibile con le risposte, che sono:
A: $x=5$
B: $x=0$
C: $x=7$
D: $x=6$
Perché $2^3=1$ e $4^(-1)=2$ quindi $2-1=6$ (risposta D)
...ma mi piacerebbe avere una conferma, grazie in anticipo.
ho una (piuttosto semplice) domanda di algebra lineare da farvi. Vi chiedo solo di avere un po' di pazienza perché per motivi personali non ho potuto seguire il corso.
La domanda è la seguente:
Si determini in ($ZZ_7$,$+$,$*$) l'elemento: $x=2^3-4^(-1)$
Non capisco come faccio a calcolare $4^(-1)$ trattandosi appunto di numeri relativi. Mi è venuto in mente che si potrebbe trattare di quel numero che moltiplicato per 4 da 1 quindi di conseguenza 2, il che è compatibile con le risposte, che sono:
A: $x=5$
B: $x=0$
C: $x=7$
D: $x=6$
Perché $2^3=1$ e $4^(-1)=2$ quindi $2-1=6$ (risposta D)
...ma mi piacerebbe avere una conferma, grazie in anticipo.
Risposte
Prima di tutto si tratta di una domanda di algebra (non algebra lineare e geometria) e quindi penso che sposteranno la discussione.
Comunque $4^(-1)$ è l'inverso in $(ZZ_7,*)$ e quindi è appunto $2$.
"misanino":
Prima di tutto si tratta di una domanda di algebra (non algebra lineare e geometria) e quindi penso che sposteranno la discussione.
ops...non avevo visto quella sezione del forum...comunque grazie mille.
[mod="Steven"]Sposto.[/mod]
Come già detto, in $\mathbb{Z}_7$ il prodotto tra $4$ e $2$ fa $1$, quindi l'inverso di $2$ è $4$ e viceversa.
Come già detto, in $\mathbb{Z}_7$ il prodotto tra $4$ e $2$ fa $1$, quindi l'inverso di $2$ è $4$ e viceversa.