Dubbio sulla risoluzione delle equazioni diofantee

Neptune2
Mi sono accorto di essere in dubbio sulla risoluzione di un equazione diofantea, prenadimo ad esempio questa:

$321x+75y = 33$

Sappiamo che il primo termine è a, il secondo b ed il terzo c.

Inanzi tutto facciamo l'mcd tra a e b, se l'mcd dividerà 33 allora lequazione diofantea ammetterà soluzioni

In questo caso abbiamo $mcd(321,75)=3|33$

Ora dobbiamo trovarci le identità di bezout per sapere chi è x e chi è y, o meglio, con l'identità di bezout ci trovaimo una possibile coppia ordinata di x ed y.

Svolgendo questa identità ottengo: $3= 321*(-7)+75*30$ ovvero la coppia ordinata $(-7,30)$ è una soluzione dell'equazione, o no?

Perchè ho notato che, nei miei appunti prende le identità di bezout trovate e le moltiplica per un certo Csegnato, che sempre per gli appunti è uguale a $c*d$ ove $d$ è l'mcd trovato sopra e $c$ è il terzo membro dell'equazione diofantea. Ha senso questo?

Oggi in un'altro esercizio, fatto da un'altra professoressa di matematica, le identità di bezout si limitava a moltiplicare per l'mcd. Possibile?

Perchè poi dice che che per trovare tutte le coppie ordinate utilizziamo la formula:

$(x0-a/d *h; y0-b/d *h$ con $h in ZZ$

Quindi queste $x0,y0$ cosa sono? semplicemente l'identità di bezout? l'identità di bezout moltiplicate per $d$? o ancora le identità di bezout moltiplicate per $c*d$?

Vi ringrazio per la cortesia,
Neptune.

Risposte
Lord K
Io direi di seguire questa strada, siccome ho che

$321x+75y=33$ con $gcd(321,75)=3$ mi riduco al caso:

$107x+25y=11$

e da qui faccio le seguenti considerazioni: le soluzioni sono necessariamente nella forma:

${(107x\equiv11 mod 25),(25y\equiv11 mod 107):}$

con qualche conto ottengo esattamente il tuo risultato (moltiplicando per $11$ la tua coppia $(-7,30)$), ma...

${(x\equiv-77mod25),(y\equiv 330 mod 107):}$

da cui le soluzioni al problema sono:

${(x\equiv-2mod25),(y\equiv 9 mod 107):}$

ovvero $(-2,9)$ che dovrebbero essere le tue $(x_0,y_0)$

Neptune2
I sistemi di congruenze li sto iniziando a studiare proprio ora, quindi ancora non li capisco appieno.

Quindi, la coppia (-7,30) posso dire che è UNA soluzione del mio sistema, benchè non è la piu piccola? e se invece volessi trovare la più piccola come fare con calcoli semplici ?

Lord K
No la coppia $(-7,30)$ non risolve nulla!

Una soluzione è eventualmente $(-77,330)$. Per trovare "la più piccola" (anche se qui non è chiaro di cosa si intende per piccola) dovresti procedere come sopra.

gladior-votailprof
La più piccola soluzione è

$ x-=-77+(75h)/3=23 $ Dove il 3 corrisponde al MCD
cioè
$x-=23(mod25)

Neptune2
Daccordo ma non c'è un modo per calcolarsi tutto senza le congruenze? perchè ripeto questo è un capitolo "precedente", lei ce l'ha spiegato con una formuletta, il problema è che attualmente mi sfugge tale formuletta.

gladior-votailprof
"Neptune":
Daccordo ma non c'è un modo per calcolarsi tutto senza le congruenze? perchè ripeto questo è un capitolo "precedente", lei ce l'ha spiegato con una formuletta, il problema è che attualmente mi sfugge tale formuletta.
scusami mi correggo la formuletta è la seguente
$x=-77+(75h)/(MCD)
dove x=23

Neptune2
Ho rivisto una traccia svolta e pare che:

Troviamo l'mcd tra il primo ed il secondo membro che come già detto è $3$. Essendo $3|33$ allora dividono tutta l'equazione diofantea per 3 e si riconducono all'equazione equivalente:

$107x+25y=11$ che avrà quindi $mcd(107,25) = 1$

Adesso si trovano le identità di bezout, e trovano $1=107*(-7)+25*(30)$ e a questo punto moltiplicano tutto per C ottenendo, per l'appunto:

$11=107*(-77)+25*(330)$ e dicono che quindi che la coppia (-77,330) è una soluzione dell'equazione equivalente che ci siamo trovati, o no? se moltipicassimo di nuovo ambo i membri dell'equazione per 3 riotteremmo l'equazione di partenza, no?

Poi dice che per trovare tutti i risultati basta utilizzare questa formula:

$(-77+25*h;330-107*h)$ con $h in ZZ$ che è riconducibile alla formula $(x0+b/d*h; y0-a/d*h)$, dove $d=mcd(107,25) = 1$

Neptune2
"Gladior":
La più piccola soluzione è

$ x-=-77+(75h)/3=23 $ Dove il 3 corrisponde al MCD
cioè
$x-=23(mod25)

Ora che ho studiato a fondo le congurenze già capisco meglio, quindi da qui possiamo dire che la $x$ più piccola sarà uguale a $-2$ che è congruo a $3$?

Ovvero posso dire che la più piccola $x$ positiva, soluzione di questa equazione diofantea, è uguale a $3$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.