Dubbio sulla proiezione canonica di gruppi
ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa asserzione che mi lascia qualche dubbio
se noi abbiamo $G$ gruppo, $N$ normale in $G$ e $H <= G$, allora si definisce la proiezione canonica
$\pi: G \to G/N$ che manda gli elementi di $G$ nelle classi laterali mod $H$. Poi però mi compare questo:
$\pi(H)={hN : h in H}=(HN)/N$
non capisco. sono d'accordo che $N$ non è un sottogruppo di H quindi scrivere $H/N$ sarebbe un abuso di notazione, mentre invece $N$ è sottogruppo di $HN$ quindi in particolare ha senso scrivere $(HN)/N$. Però le classi ${hN : h in H}$ sono ben diverse da ${xN : x in HN}$. O sbaglio?
se noi abbiamo $G$ gruppo, $N$ normale in $G$ e $H <= G$, allora si definisce la proiezione canonica
$\pi: G \to G/N$ che manda gli elementi di $G$ nelle classi laterali mod $H$. Poi però mi compare questo:
$\pi(H)={hN : h in H}=(HN)/N$
non capisco. sono d'accordo che $N$ non è un sottogruppo di H quindi scrivere $H/N$ sarebbe un abuso di notazione, mentre invece $N$ è sottogruppo di $HN$ quindi in particolare ha senso scrivere $(HN)/N$. Però le classi ${hN : h in H}$ sono ben diverse da ${xN : x in HN}$. O sbaglio?
Risposte
Non capisco quale sia il problema:
$N$ è sottogruppo normale di $HN$. Quindi ha senso considerare $\frac{HN}{N}$. Questo è l'insieme delle classi laterali $hnN=hN$, con $h\in H$.
Ma $hN=\pi(h)$, quindi $\frac{HN}{N}$ è l'insieme dei $\pi(h)$ con $h\in H$, ovvero appunto $\pi(H)$.
Il punto forse è questo: se $h\in H$ e $n\in N$, allora si ha che $hnN=hN$
E' più chiaro ora?
$N$ è sottogruppo normale di $HN$. Quindi ha senso considerare $\frac{HN}{N}$. Questo è l'insieme delle classi laterali $hnN=hN$, con $h\in H$.
Ma $hN=\pi(h)$, quindi $\frac{HN}{N}$ è l'insieme dei $\pi(h)$ con $h\in H$, ovvero appunto $\pi(H)$.
Il punto forse è questo: se $h\in H$ e $n\in N$, allora si ha che $hnN=hN$
E' più chiaro ora?
Invece no. Se $x\inHN$ vuol dire che puoi decomporre $x=hn$. Segue che $xN=hN$, il che dimostra l'inclusione ${xN\ :\ x\inHN}\subset {hN\ :\ h\inH}$. L'altra inclusione invece è ovvia, dal momento che $H=H1\subset HN$.
[edit] Scrivevo contemporaneamente a cirasa. L' "invece no" è riferito a
[edit] Scrivevo contemporaneamente a cirasa. L' "invece no" è riferito a
"Rinhos":
Però le classi ${hN : h in H}$ sono ben diverse da ${xN : x in HN}$. O sbaglio?
avete assolutamente ragione. che svista, forse se mi ci mettevo con carta e penna lo notavo!!
grazie mille
grazie mille