Dubbio sulla limitazione sui resti
Stiamo definendo la relazione di congruenza modulo un intero: $ a-= b (modn ) $ se e solo se $ n| b-a $ .
Bisogna dimostrare che: \( a\equiv b(modn) \longleftrightarrow \) a,b divisi per n hanno lo stesso resto.
Ok, la dimostrazione da sx verso dx mi dà problemi.
Abbiamo che " b - a = n*t "
Allora divideremo entrambi per n . . .
a = n(q1) + r1 ; b = n(q2) + r2, con \( 0\leq r1 < n \) e \( 0\leq r2 < n \) .
Dobbiamo verificare che r1 = r2
n*t = b - a = n*(q2 - q1) + (r2 - r1)
Affinché sia vero anche (r2 - r1) deve essere divisibile per n!(giusto? Sul foglio è omesso il perchè sia divisibile per n)
Quindi: \( n\mid (r2 - r1) \)
E qui non capisco:
"Dalla limitazione sui resti segue che \( -n < r2 - r1 < n \) (come ci siamo arrivati a questo? Perchè compreso in -n?)
allora necessariamente r2 - r1 = 0 (e pure qua non capisco il passaggio logico, se n fosse stato n>1, come saremmo stati sicuri che sarebbe uscito 0?)"
Grazie per aver letto fino a qua.
Bisogna dimostrare che: \( a\equiv b(modn) \longleftrightarrow \) a,b divisi per n hanno lo stesso resto.
Ok, la dimostrazione da sx verso dx mi dà problemi.
Abbiamo che " b - a = n*t "
Allora divideremo entrambi per n . . .
a = n(q1) + r1 ; b = n(q2) + r2, con \( 0\leq r1 < n \) e \( 0\leq r2 < n \) .
Dobbiamo verificare che r1 = r2
n*t = b - a = n*(q2 - q1) + (r2 - r1)
Affinché sia vero anche (r2 - r1) deve essere divisibile per n!(giusto? Sul foglio è omesso il perchè sia divisibile per n)
Quindi: \( n\mid (r2 - r1) \)
E qui non capisco:
"Dalla limitazione sui resti segue che \( -n < r2 - r1 < n \) (come ci siamo arrivati a questo? Perchè compreso in -n?)
allora necessariamente r2 - r1 = 0 (e pure qua non capisco il passaggio logico, se n fosse stato n>1, come saremmo stati sicuri che sarebbe uscito 0?)"
Grazie per aver letto fino a qua.
Risposte
Da $nt=n(q_2-q_1)+(r_2-r_1)$ segue $r_2-r_1=n(t-q_2+q_1)$, quindi $n|r_2-r_1$ e questo chiude la prima questione.
Per la limitazione della differenza, osserva che da $0<= r_1
Per la limitazione della differenza, osserva che da $0<= r_1
Vorrei scusarmi per la risposta un po' tardiva, ma ho avuto dei problemi ad accedere al mio account, cmq adesso mi è tutto chiaro, grazie ad ambe le risposte, la seconda soprattutto mi ha sbloccato!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.