Dubbio su relazione

laura1232
Salve, controllando le proprietà di una relazione mi è venuto qualche dubbio:
$x cc(R) y hArr (xy>=1)vv(x^2+y^2<=1)$ su $NN$.
(Secondo la convenzione che io uso $0 in NN$)
Devo controllare quale proprietà è soddisfatta da tale relazione.
1) riflessiva: $x cc(R) x$ se e solo se $(x^2>=1)vv(2x^2<=1)$ e questa è vera $AA x in NN$;
2) simmetrica: dalla simmetria delle condizioni questa è ovvia;
3) antisimmetrica: non è valida infatti $2 cc(R) 3$ e $3 cc(R) 2$ ma $2!=3$;
per la proprietà transitiva ho provato a studiare separatamente le varie combinazioni ma ho l'impressione di seguire la strada più lunga. Qualcuno ha qualche idea per studiare tale proprietà nel modo più semplice?
Grazie

Risposte
Kashaman
non ne sono sicuro, forse dico fesserie.
Secondo me quella non è transitiva.
troviamo un controesempio.
$0R1 $ infatti $x^2+y^2=0+1^2=1<=1$
$1R2$ infatti $xy=1*2=2>=1$
ma
$0$ non è in relazione con $2$
infatti $xy=0*2=0>=1$ assurdo (con $x=0 vv x=2 ^^ y=0 vv y=1$)
e $(x^2+y^2=4<=1)$ falso.
quindi $R$ non è transitiva, che ne dici può andare?

laura1232
Si perfetto!
e se come relazione avessi avuto $x cc(R) y$ se e solo se $x>=1/{1+y}$ sull'insieme $cc(A)=\{x in RR : x>=2\}$?
Gli elementi di $cc(A)$ sono tutti in relazione tra loro quindi banalmente valgono le proprietà simmetrica, transitiva, riflessiva ma non quella antisimmetrica. Dico bene?

Sk_Anonymous
Questa relazione non è nemmeno riflessiva: prova con $x=y=0.9$
Occhio che $(x^2\geq 1)\vee(2x^2\leq 1)$ non è soddisfatta per qualunque $x$ reale.
Infatti non è soddisfatta per $-1

Kashaman
"Alfius":
Questa relazione non è nemmeno riflessiva: prova con $x=y=0.9$
Occhio che $(x^2\geq 1)\vee(2x^2\leq 1)$ non è soddisfatta per qualunque $x$ reale.
guarda che la relazione è sui NATURALI e non sui REALI.
NON ha senso prendere $x=y=0.9$ perché tale elemento non appartiene ad $NN$ :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Kashaman
"laura123":
Si perfetto!
e se come relazione avessi avuto $x cc(R) y$ se e solo se $x>=1/{1+y}$ sull'insieme $cc(A)=\{x in RR : x>=2\}$?
Gli elementi di $cc(A)$ sono tutti in relazione tra loro quindi banalmente valgono le proprietà simmetrica, transitiva, riflessiva ma non quella antisimmetrica. Dico bene?

devi provarci. se non valgono, basta trovare un controesempio, provaci! stavolta invece che $NN$ hai un sottoinsieme di $RR$.

laura1232
In realtà ho provato e per affermare che tutti gli elementi dell'insieme sono in relazione mi sono basata sul valore della frazione al secondo membro la quale è sempre minore di 1 e quindi minore di qualsiasi elemento dell'insieme

Sk_Anonymous
"Kashaman":
[quote="Alfius"]Questa relazione non è nemmeno riflessiva: prova con $x=y=0.9$
NON ha senso prendere $x=y=0.9$ perché tale elemento non appartiene ad $NN$ :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:[/quote]

Ups, hai ragione :-D
Mi era sfuggito che $x$ e $y$ sono scelti in $\mathbb{N}$.

Kashaman
fa niente :smt023
@laura vedrò , se non lo farà qualcun alto , di ragionarci stasera

Kashaman
"Alfius":
[quote="Kashaman"][quote="Alfius"]Questa relazione non è nemmeno riflessiva: prova con $x=y=0.9$
NON ha senso prendere $x=y=0.9$ perché tale elemento non appartiene ad $NN$ :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:[/quote]

Ups, hai ragione :-D
Mi era sfuggito che $x$ e $y$ sono scelti in $\mathbb{N}$.[/quote]
però hai ragione. su $RR\\NN$ non è vera quella roba la :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.