Dubbio postulato di Bertrand

Stellinelm
Ho un dubbio sul possibile utilizzo del postulato di Bertrand , dimostrato Chebyshev , che afferma
che per ogni intero $n > 3$ esiste almeno un numero primo $p$ tale che $n < p < 2n − 2$.

Ecco i mie dubbi :
1) se avessi da esempio $10,5$ posso dire che per il postulato di Bertrand ho un primo tra $10,5$ ed il suo doppio meno $2$
ovvero che ho $10.5 < p < 21 − 2$

2)allo stesso modo , applicando il teorema alla rovescia , se avessi $21$ , posso dire che ho un primo tra $21-2$ e $21/2$ ,
ossia che ho $21> p > 10,5$

Risposte
Zero87
In Bertrand si parla palesemente di interi, ma alla fine anche nella definizione della funzione $pi(x)$ si parlava di interi (poi estesa tranquillamente ai reali ponendo $\pi(x)=\pi([x])$ dove le quadre indicano la parte intera e $pi(x)=0$ per $x<2$).

Tuttavia non vedo "perché no" su un eventuale estensione: ovviamente non so se c'è già tale estensione e in questo caso rimando a chi ne sa più di me sull'esistenza di teoremi dimostrati in questo ambito.

Di mio posso aggiungere che se vale questo ragionamento (io credo di sì dato che l'ho scritto, ma non lo so se è proprio così), l'estensione del postulato di Bertrand ai reali sarebbe praticamente immediata dato che $2x-2>3/2 x$ per $x>4$...

Stellinelm
:smt024 :goodman:

Avrei deciso di applicarlo in modo inverso , ti faccio un esempio numerico.
Parto da $21$ e dico che c'è un primo tra $21$ e $21/2$ , però per evitare la parte reale posso sempre dire che
c'è un primo tra $21$ e $(21-1)/2$ , cosi elimino la parte reale dell'intervallo considerato.
In fondo se prendo in considerazione $10$ , si ha che c'è un primo tra $10 infatti in entrambi gli intervalli considerati il primo numero utile per essere primo è il $17$, spero di essermi spiegata bene.
Altrimenti sostituisco Chebyshev con Erdős che dimostrò che esistono sempre due numeri primi $p$ e $q$
con $n < p, q < 2n$ per ogni $n > 6$ , applicando sempre il teorema in modo inverso.
Solo che nella dimostrazione di Paul , non capisco cosa vuol dire che uno è congruo ad 1 modulo 4,
e l'altro è congruo a −1 modulo 4 . Purtroppo non ci sono esempi numerici .

:smt039 :smt039

Maci86
Son di corsa, ti rispondo sull'ultimo punto, un primo congruo a $1_4$ è 17, un primo congruo a $-1_4$ è 19, se pensi bene se togli uno o aggiungi uno, rispettivamente, ottieni un numero divisibile per 4 :D

kobeilprofeta
Parli di 1 (o -1) modulo 4: si scrive $1 mod 4$.
Più in generale $x=z mod n$ indica il resto della divisione $x/n$.
Sappiamo infatti che $x=n*yz$, con $0<=z<4$ es: se n=4: $30=4*7+2$
Quindi nell'esempio io scriverei $30= 2 mod 4$ oppure $30= 2 mod 7$.
Nota che quando il resto della divisione $x:n$ è maggiore di $n/2$ spesso si usa scrivere $z=z-n$; mi spiego meglio con un esempio: se ho 17 e devo dire quanto vale modulo 6 faccio $17:6$ e viene $2$ resto $5$, quindi posso scrivere $17= 5 mod 6$, ma anche $17= (5-6) mod 6$ cioè $17= -1 mod 6$.

Tutti i numeri dispari sono nella forma $4k+1$ o $4k-1$.
Qui una semplice dimostrazione:

Dunque per la definizione che ho scritto sopra, sappiamo che tutti i dispari sono $1 mod 4$ o $-1 mod 4$.
Dato che tutti i primi sono dispari, significa che anche tutti i primi sono $1 mod 4$ o $-1 mod 4$

Dimmi se son stato chiaro... Ciao

Stellinelm
"Maci86":
Son di corsa, ti rispondo sull'ultimo punto, un primo congruo a $1_4$ è 17, un primo congruo a $-1_4$ è 19, se pensi bene se togli uno o aggiungi uno, rispettivamente, ottieni un numero divisibile per 4 :D

:smt023

Stellinelm
"kobeilprofeta":

Dimmi se son stato chiaro... Ciao

:smt024 Royal :smt023 grazie

Quindi tutti i primi sono di questo tipo ,ovvero congruo ad 1 modulo 4 oppure congruo a −1 modulo 4 , giusto ?

[ot]Scusa se eventualmente ti risponderò con ritardo ma siamo in Veneto con il tablet (Mediacom :-D ) quasi scarico. E' vero il detto che tanto vale quanto costa :wink:[/ot]

kobeilprofeta
Te l'ho scritto esplicitamente:

"kobeilprofeta":

Dunque per la definizione che ho scritto sopra, sappiamo che tutti i dispari sono $1 mod 4$ o $-1 mod 4$.
Dato che tutti i primi sono dispari, significa che anche tutti i primi sono $1 mod 4$ o $-1 mod 4$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.