Dubbio gruppo invertibile :?

Jack Durden
Nel gruppo $G = (U_21, *)$ si consideri il sottogruppo minimo S contenente l'elemento $bar4$; si consideri la partizione in classi laterali destre di S in G e si verifichi che essa coincide con la partizione in classi laterali sinistre.

Allora innanzitutto tramite Eulero so che questo gruppo ha 12 elementi e più precisamente $U_21 = {bar1, bar2, bar4, bar5, bar8, bar10, bar11, bar13, bar16, bar17, bar19, bar20}$. Ora devo trovare il minimo sottogruppo contenente $bar4$. Ora quello che mi verrebbe da fare è usare Lagrange per trovare l'ordine dei possibili sottogruppi (esempio: se ho $ZZ_6$ so che questo gruppo potrà avere solo due sottogruppi uno di 3 l'altro di 2 elementi) in tal caso 21 = 3 * 7, quindi avrò solo due sottogruppi una da 3 l'altro da 7 elementi. Ma la cosa non mi convince ... per ora mi fermo qua non vado avanti ... dov'è che sbaglio?

Ciao.

Risposte
_luca.barletta
G ha ordine $Phi(21)=12$; un sottogruppo di G ha ordine tale che divide l'ordine di G, quindi...

Jack Durden
E infatti proprio questo pensavo ... quindi dato che 12 = 2 * 2 * 3 avrò tre sottogruppi due da 2 e uno da 3. It's Ok?

EDIT

ma quindi il minimo sottogruppo contenete $bar4$ deve essere ${bar1, bar4}$

miuemia
ma ${1,4}$ non è sottogruppo....fai attenzione

Jack Durden
Scusami allora ... se abbiamo detto che devo avere 3 sottogruppi due da 2 elementi e uno da 3 elementi. Devo trovare il sottogruppo minimo contenente l'elemento 4. Ora il sottogruppo minimo è minimo per il numero di elementi? (io l'ho interpretato così) Se è così ha 2 elementi. Quindi conterrà sia $bar1$ sia $bar4$ come da richiesta. Sono confuso ...

miuemia
si però continuo a dirti che non è un sottogruppo in quanto non è chiuso rispetto alla moltiplicazione.

TomSawyer1
$U_21$ ha due sottogruppi di ordine 2, ma e' chiaro che non possono contenere $4$. Quindi si vede che il sottogruppo cercato e' ${bar1,bar4,bar16}$.

Jack Durden
mi domando se si possono sbagliare certe cose ... (evidentemente si, io lo faccio). Grazie a tutti ... miuemia perdonami se ti sembro "di coccio", in realtà lo sono!!

Jack Durden
Bene, ora devo vedere se le classi laterali destre coincidono con le classi laterali sinistre. Vediamo se ho capito. Io ho questo gruppo e questo sottogruppo:

$U_21$ = {bar1, bar2, bar4, bar5, bar8, bar10, bar11, bar13, bar16, bar17, bar19, bar20}$
$S = {bar1, bar4, bar16}$

Quello che mi chiedo è se io faccio $bar8 * S$ è logico che mi verrà uguale a $S * bar8$, cioè classe destra e sinistra devono essere per forza uguali.

Esempio:
$8 * S$ = {bar8, bar11, bar2}
$S * 8$ = {bar8, bar11, bar2}

miuemia
è vero se il sottogruppo è normale altrimenti non lo è!!!!!!!!

Manugal
Scusate so che non c'entra nulla, ma è per capire. Siccome $U_21$ ha 12 elementi e l'ordine di un sottogruppo deve essere un divisore dell'ordine, non avrebbe anche un sottogruppo di ordine 4 e uno di ordine 6? Perché non riesco a capire, quando si devono trovare tutti i sottogruppi di un gruppo, se devo considerare ad esempio 6 come un sottogruppo da 3 e uno da 2 oppure come un sottogruppo da 6 (o entrambe). Spero di essermi spiegato.

gugo82
"miuemia":
è vero se il sottogruppo è normale altrimenti non lo è!!!!!!!!

Ma $U_(21)$ non è abeliano? Quindi tutti i suoi sottogruppi sono normali?
(Per me i "?" sono d'obbligo quando parlo di Algebra :lol: )

miuemia
si è abeliano....ma nn tutti i gruppi lo sono... in questo caso è ovvio che tutti i sottogrppi sono normali

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.